Tour de France 2023, Tom Pidcock: “Un buon risultato ma oltre a fare classifica voglio provare a vincere una tappa”
Tra gli uomini di classifica, Tom Pidcock è quello che esce meglio dalla tappa del Puy de Dôme al Tour de France 2023. Il britannico della Ineos Grenadiers, infatti, ha tagliato il traguardo, insieme a Simon Yates, a meno di un minuto dalla scatenata coppia formata da Tadej Pogacar e Jonas Vingegaard, lasciandosi alle spalle tutti gli altri big. Un buon risultato per il giovane britannico che chiude la prima settimana al settimo posto assoluto, confermando i progressi in ottica classifica generale. Non il solo obiettivo per lui che spera anche di riuscire a vincere una tappa, come fatto lo scorso anno in cima all’Alpe d’Huez.
“Un buon risultato, sono abbastanza soddisfatto. È stata una giornata strana, che sembrava facile, ma non lo era assolutamente – le sue parole ai nostri microfoni dopo l’arrivo – Sull’ultima salita c’era vento frontale e pensavo saremmo arrivati in un gruppetto più grande, anche per quel tratto pianeggiante che era quasi come fare due salite. I ragazzi hanno fatto un grandissimo lavoro per tenerci davanti con Carlos, penso che il caldo oggi abbia avuto un ruolo importante”.
“Con Carlos siamo entrambi in classifica, anche se lui ha cominciato un po’ meglio ed è davanti, ma prendiamo ogni secondo che possiamo – ha continuato – Penso sia stata una buona mossa della Jumbo-Visma di lasciar andare la fuga giusta, senza dover poi tirare per conservare energie nel finale da spendere per supportare Jonas. Hanno ragionato a lungo termine”.
Infine, uno sguardo a quelli che potranno essere i suoi obiettivi nelle prossime due settimane: “Essere oggi quarto tra i big è un buon risultato, ma tra qualche giorno non se lo ricorderà nessuno. Oltre a fare classifica voglio provare a vincere una tappa, anche se ovviamente quando sei vicino in classifica è qualcosa di più difficile da ottenere”.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |