Tour de France 2021, Guillaume Martin: “Ci sono delle opportunità e bisogna cercare di coglierle”

Bel balzo in avanti di Guillaume Martin nella classifica del Tour de France 2021. Alla vigilia della tappa di chiusura della seconda settimana, il capitano della Cofidis centra la fuga che gli permette di compiere un bel balzo in avanti, risalendo fino alla seconda posizione, ma resta chiaramente prudente viste le tante energie spese oggi, anche a causa delle difficoltà di intesa che più volte sono emerse nel corso della giornata fra gli attaccanti. Un rischio importante che si è assunto colui che ormai è chiamato il ciclista-filosofo in ragione della sua laurea e del libro che ha pubblicato in passato. Una scelta che oggi paga, ma che ovviamente spera di non pagare domani.

“È stata ancora una volta una tappa durissima, in cui siamo andati a tutta sin dalla partenza – commenta dopo l’arrivo – Ho visto una possibilità nella salita di metà corsa e l’ho colta. Sapevo che era un rischio. Ho speso molte energie in questa fuga, per cercare di tenerla viva, ma non c’era grande intesa. Ho voglia di correre così, assumendomi dei rischi quando è possibile e oggi hanno pagato. Mi chiedevo se non fossi troppo vicino in classifica perché mi lasciassero andare, ma penso che la UAE non può sempre correre appresso a tutti e ho scelto di forzare la mano al destino

Una scelta che sa essere rischiosa, ma che rivendica, confermando la sua indole sempre più in evidenza nelle ultime due stagioni, di un corridore che non vuole subire la corsa, restando passivo a ruota, ma che prova a giocarsi le sue carte al meglio. “Ci sono delle opportunità e bisogna provare a coglierle – aggiunge – Ovviamente spero che non la pagherò domani, ma sono felice della mia giornata. Domani sarà difficile e bisognerà stringere i denti. Lunedì faremo il bilancio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio