Tour de France 2018, Gaviria: “Giornata fantastica. Per la maglia verde vediamo giorno per giorno”

Giornata da incorniciare per Fernando Gaviria al Tour de France 2018. Il colombiano ha vinto la sua prima tappa alla Grande Boucle, conquistando la maglia gialla davanti ai migliori ciclisti del panorama mondiale. Un risultato straordinario per il colombiano, alla sua prima partecipazione nella competizione più importante del panorama ciclistico. Il classe ’94 si è imposto con una progressione poderosa davanti a Peter Sagan (Bora-Hansgrohe) e Marcel Kittel (Katusha-Alpecin), due dei grandi favoriti alla vigilia. Il vincitore di quattro tappe e della maglia ciclamino al Giro d’Italia 2017 non ha nascosto la sua soddisfazione nella conferenza stampa dopo la frazione odierna.

Hai vinto la tua prima tappa alla prima partcipazione al Tour battendo il campione del mondo. Cosa rappresenta questo per te?
È stata una giornata fantastica. Sognavo questa vittoria e di portare questa maglia. Ovviamente, anche battere Sagan è molto importante, è uno dei corridori più forti in gruppo. Ora voglio cercare di godermi questa vittoria.

Ancora una volta un grande lavoro dei tuoi compagni.
La squadra è stata incredibile per tutto il giorno, il loro lavoro è stato fondamentale. Devo a loro questa vittoria. Hanno fatto il ritmo in gruppo sin dall’inizio della tappa e nel finale mi hanno messo nelle migliori condizioni per vincere.

Finora solo un colombiano, Victor Hugo Peña, aveva mai vestito la maglia gialla, lo conosci?
Sì, lo conosco. Abbiamo parlato, anche se non ci sentiamo spesso. È molto importante per me indossare la maglia gialla 15 anni dopo l’unico colombiano che ci era riuscito. In molti ci avevano provato, quindi sono molto contento. Spero di potermelo godere un po’,

Cosa pensi del Tour?
La Grande Boucle è una corsa completamente diversa dalle altre. È la corsa più importante al mondo ed essere qui è una grande fortuna. Sono stato impressionato dalla volata, è incredibile fino a che punto tutti si gettino sulla linea all’arrivo. Ho cercato di godermela fino in fondo e ho vinto.

Hai intenzione di provare a giocarti con Sagan la maglia verde?
Sagan è il grande favorito, l’ha vinta cinque volte e vorrà farlo una sesta. Per la maglia verde vedremo giorno dopo giorno. Se riusciremo a vincere altre tappe da qui a Parigi sarebbe fantastico. Ora che ne abbiamo vinta già una, la pressione non è più sulle nostre spalle.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio