Tour de France 2018, Gaviria fa doppietta: “Sono contento, penso già a domani”

Fernando Gaviria ottiene il suo secondo successo al Tour de France 2018. Il velocista colombiano si è imposto nello sprint di Sarzeau, rimontando Andrè Greipel (Lotto Soudal) e resistendo al ritorno di Peter Sagan (Bora-Hansgrohe), costretto ancora una volta alla seconda piazza. Il corridore della Quick-Step Floors di fatto non è mai stato battuto nelle tappe in linea in cui ha potuto lottare fino alla fine per il successo, visto che nella seconda frazione era stato tagliato fuori da una caduta nel finale. Per il debuttante si tratta del sesto sigillo in una corsa GT, dopo i quattro al Giro d’Italia 2017, che aveva concluso in maglia ciclamino.

Il classe ’94 ha parlato con estrema soddisfazione appena finita la tappa: “Ogni giorno è differente, sono molto contento. Abbiamo lavorato duro per la vittoria. Dedico questo successo alla mia squadra. È grazie a tutti i miei compagni. Pensiamo già a domani. Per il mio Paese, è qualcosa di folle. Tutto il mondo segue il Tour de France, sono contenti che rappresento la Colombia. Non so quante tappe posso vincere ancora, vado avanti giorno per giorno”.

Il corridore sudamericano a questo punto può puntare alla maglia verde, che dista soltanto quattro punti. Il rivale Peter Sagan sembra decisamente più accreditato per le sue capacità in salita, ma finora nelle tappe pianeggianti lo slovacco è sempre stato battuto. Da qui a fine settimana i velocisti puri avranno ancora tante chance, e Gaviria può per lo meno sperare di indossare nuovamente la maglia di leader della classifica a punti. Magari già domani, magari con un’altra vittoria di tappa. Il Tour de France sta consegnando al ciclismo il nuovo re delle volate, dopo il suo exploit al Giro d’Italia 2017.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio