Tour de France 2017, Greipel: “Sagan pensa di essere il re…” Poi le scuse: “Giuria troppo severa”

André Greipel contro Peter Sagan. Il tedesco interviene duramente contro il campione del mondo in seguito alla sua espulsione dal Tour de France 2017 in seguito alla caduta di Mark Cavendish nel finale della quarta tappa. Dopo averlo sanzionato con una penalizzazione, la giuria è tornata sui suoi passi e ha rimandato a casa il corridore slovacco, contro il quale il collega della Lotto Soudal aveva già avuto un dibattito proprio il giorno prima per una dinamica simile.

Sagan pensa di essere il re, ma deve rispettare le regole come tutti – protesta il Gorilla a RTBFUno arriva con la maglia iridata e pensa che può permettersi di fare qualsiasi cosa… Mi aveva già fatto qualcosa di simile all’intermedio di ieri (martedì, ndr). Penso che in questo modo non onora la sua maglia di campione del mondo. Penso che tutti capirebbero perché sono arrabiato vedendo le immagini di questa azione”.

L’esperto possente corridore teutonico è uno dei più temuti in gruppo quando partono le volate, con una stazza invidiabile, ma ha sempre voluto tenere un atteggiamento pacato e accorto nei confronti dei colleghi, una mancanza che riscontra invece nel più giovane rivale. “Credo che i velocisti dovrebbero avere rispetto gli uni per gli altri – aggiunge – Non dico fosse intenzione di Sagan fare cascare qualcuno, tuttavia devi restare responsabile durante una volata. Ho l’impressione che oggi (ieri, ndr) non è stato così, come ieri (martedì, ndr) al traguardo volante. La giuria doveva intervenire nei confronti di un comportamento del genere“.

L’intervento tuttavia viene giudicato eccessivo anche da Greipel, le cui dichiarazioni iniziali erano arrivate a caldo, avendo visto l’episodio solo una volta, in corsa. Riviste le immagini, il tedesco corregge il tiro, affidandosi ai social. “A volte dovrei riguardare le immagini prima di parlare – ammette – Le mie scuse a Peter Sagan perché penso la decisione della giuria sia troppo severa“.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio