I Migliori Momenti del 2024, 9-10: Finale Mondiale Inseguimento Individuale Uomini, Il Lombardia

Conclusa la stagione, anche quest’anno i nostri bilanci cominciano con i 10 Migliori Momenti del 2024. Come da tradizione ormai, inizia da qui la nostra rassegna della stagione appena conclusa e partiamo con le corse che ci hanno colpito maggiormente. Una classifica che viene da un confronto interno alla nostra redazione, valutando un anno di grande emozioni e imprese. Nel corso di questa settimana andremo così a proporvi, giorno dopo giorno, le corse che ci hanno maggiormente emozionato e appassionato nel corso dell’anno. Un appuntamento quotidiano che ci condurrà progressivamente fino alla prima posizione nella serata di domenica. Il giorno successivo, una volta presentata la nostra top 10, vi chiederemo – tramite sondaggio dedicato – di dirci la vostra opinione riguardo le dieci corse che vi abbiamo proposto, così da scoprire se le nostre impressioni saranno corrisposte anche dalle vostre.

9: Jonathan Milan oro mondiale nell’Inseguimento

Lasciamo la strada e passiamo alla pista. Messo alle corde in quel i Ballerup, Jonathan Milan si prende il suo primo successo iridato nell’Inseguimento Individuale andando ad indossare la corona del suo amico e mentore Filippo Ganna. L’assenza del piemontese non rende l’impresa facile perché il gigante friulano, autore di una stagione straordinaria anche su strada, si trova ad affrontare in finale il fresco recordman del mondo Josh Charlton. Per farlo serve dunque una gran tempo e il classe 2000 italiano non si tira indietro: parte subito a tutta e non rallenta praticamente più, dominando i quattro chilometri in 3’59″153, nuovo record del mondo!

10: Il Lombardia

Si parte sostanzialmente dalla fine, dalla ciliegina sulla torta della straordinaria stagione di Tadej Pogacar. L’assolo dello sloveno è l’ennesima meravigliosa sinfonia di uno spartito eseguito alla perfezione, con gli avversari che sanno quel che sta per succedere, ma nulla possono contro la sua potenza. Un dominio assoluto che dopo lo scatto a 48 chilometri dalla conclusione lo vede creare il vuoto alle sue spalle, tanto da realizzare al traguardo il distacco più ampio nella Classica delle Foglie Morte da 50 anni, in assoluto nelle Monumento da 25 anni.

Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio