Vuelta a San Juan 2018, Gaviria domina la prima volata davanti agli azzurri

Si parte nel segno di Fernando Gaviria alla Vuelta a San Juan 2018. Partita con il clamoroso forfait di Vincenzo Nibali per una gastroenterite, la corsa argentina vede il primo squillo stagionale del colombiano, che capitalizza al meglio lo splendido lavoro dei propri compagni per imporsi in una volata senza storia davanti a Niccolò Bonifazio (Bahrain-Merida). A completare il podio è invece un altro azzurro, Matteo Pelucchi (Bora-hansgrohe), con l’Italia che fa trovare presente anche con Giacomo Nizzolo (Trek-Segafredo) e Manuel Belletti (Androni-Sidermec), rispettivamente quarto e quinto.

In una tappa votata allo sprint alcuni coraggiosi hanno provato sin dalle prime battute di gara a sovvertire i pronostici. Adrian Richeze (Agrupacion Virgén de Fátima), Duilio Ramos (Argentina), Juan Melivillo (Municipalidad de Pocito), Victor Olivares (Cile), Pablo Anchieri (Uruguay), Daniel Juárez e Facundo Cattapan (Asociación Civil de Mardan) sono tuttavia sempre rimasti nel mirino del gruppo, che ha fatto bene i suoi calcoli per rientrare sugli ultimi a sette chilometri dalla conclusione.

Un tentativo solitario di Daniel Eaton (UnitedHealthcare) non è riuscito ad impedire l’inevitabile sprint, perfettamente condotto dalla Quick-Step Floors. La compagine belga ha confermato affiatamento e potenza, lasciando in perfetta rampa di lancio Fernando Gaviria, che non ha avuto difficoltà nel conquistare il suo primo successo, che chiaramente gli vale anche la leadership nella classifica generale davanti a Bonifazio e Pelucchi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio