Vuelta a España 2024, Pavel Bittner al fotofinish su Wout Van Aert

Pavel Bittner si impone in volata nella quinta tappa della Vuelta a España 2024. Tra i due sfidanti arriva il terzo incomodo, con il giovane sprinter ceco del Team dsm-firmenich PostNL che trionfa al fotofinish su Wout Van Aert (Visma|Lease a Bike), partito lungo per sorprendere Kaden Groves (Alpecin-Deceuninck), poi terzo al traguardo senza riuscire a coronare l’ottimo lavoro dei compagni. Un risultato e una tappa che ovviamente non cambiano la classifica generale, nella quale Primoz Roglic (Red Bull – Bora – hansgrohe) guarda sempre tutti dall’alto in basso, partendo da Joao Almeida (UAE Team Emirates) ed Enric Mas (Movistar), sempre a 8″ e 32″. Conserva il primato nella classifica giovani Antonio Tiberi (Bahrain-Victorious), quarto nella generale, a 38 secondi.

Il video dell’arrivo

Il racconto della Tappa

Il primo attacco dopo il chilometro 0 è quello buono per portar via la fuga di giornata, e a comporla sono Txomin Juaristi (Euskaltel-Euskadi) e Ibon Ruiz (Equipo Kern Pharma), all’attacco per la terza volta in quattro tappe in linea. Il gruppo non reagisce e il vantaggio dei due battistrada sale rapidamente fino a superare il minuto, ma a quel punto quattro corridori provano a partire al contrattacco, venendo però subito riassorbiti dal resto del plotone, che a quel punto si rialza e rallenta notevolmente.

Il margine dei battistrada vola quindi in breve sopra i quattro minuti, arrivando poi a toccare un massimo di 5’35”. Dietro, ad alzare un po’ l’andatura e a iniziare a organizzare l’inseguimento sono Alpecin-Deceuninck e Visma | Lease a Bike, con il gap che si stabilizza a lungo sui 4’25”, scendendo a 3’30” una volta entrati negli ultimi 100 chilometri e avvicinandosi a 2’40” ai -60 dalla conclusione.

Una volta superato l’ultimo tratto di salita di giornata, però, il gruppo accelera decisamente e, da 2’25”, il distacco viene praticamente annullato in poco più di dieci chilometri, con i battistrada che vengono riassorbiti a 37 chilometri dall’arrivo. Il ritmo prosegue alto per la battaglia per le posizioni, nonché un rischio ventagli che non si concretizza, e il traguardo si fa presto vedere nel mirino dei corridori, dopo una prima volata al traguardo intermedio che vede Wout Van Aert e Kaden Groves affrontarsi una prima volta, a vantaggio del secondo.

L’avvicinamento alla linea d’arrivo vede la Red Bull – Bora – hansgrohe tenere la testa praticamente sino all’ultimo chilometro, mentre si affacciano anche i treni di Alpecin – Deceuninck e Team dsm-firmenich PostNL. A prendere il comando nell’ultimo chilometro sono i compagni di Kaden Groves, che si ritrova così con quattro uomini per lanciarlo. Nel treno della formazione belga prova ad inserirsi Edoardo Affini, al lavoro per Wout Van Aert, che invece sceglie di partire dall’altro lato, vicino alle transenne, sorprendendo il grande rivale. Con il belga si muove tuttavia il giovane ceco Pavel Bittner (Team dsm-firmenich PostNL) che lo affianca, dando vita a un bel testa a testa che lo vede alla fine trionfare al fotofinish. Chiude così in terza posizione Groves, davanti a Bryan Coquard (Cofidis).

Risultato Tappa 5 Vuelta a España 2024

Classifiche Vuelta a España 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio