Vuelta a Andalucia 2025, Alexander Kristoff vince in rimonta

Alexander Kristoff trionfa al termine di una giornata nervosa alla Vuelta a Andalucia 2025. Il corridore della Uno-X Mobility si impone in una volata a ranghi ristretti rimontando Ben Turner proprio sul traguardo. A disputarsi la terza posizione sono invece Tom Pidcock, in precedenza capace di prendersi già qualche abbuono nel corso del chilometro d’oro, e Maxim Van Gils, con il belga che ha la meglio, andando così a prendere quattro secondi di abbuono. In classifica generale resta comunque al comando Pavel Sivakov, che vede tuttavia il suo vantaggio calare.
Il video dell’arrivo
https://www.youtube.com/watch?v=u1u9lDaBiqg
Il racconto della tappa
Una manciata di chilometri dopo il via allungano Guillermo Thomas Silva (Caja Rural-Seguros RGA), Diego Uriarte (Equipo Kern Pharma) e Lorenzo Peschi (Petrolike), ai quali il gruppo concede subito spazio e un vantaggio superiore ai due minuti. Dopo lo sprint intermedio di Marmolejo, vinto da Peschi, il gap cresce ulteriormente e nel corso del primo e unico GPM di giornata, l’Alto de Españares, tocca i 4’15”. In vetta transita per primo il leader della classifica degli scalatori Silva, consolidando così la propria maglia, mentre il plotone passa in cima con un ritardo pressoché inalterato, iniziando a recuperare qualcosa nel tratto seguente.
Visto che la UAE Team Emirates – XRG non sembra preoccuparsi dell’azione, sono gli uomini della Uno-X Mobility che sin dalle prime fasi di gara iniziano a controllare. Grazie al lavoro del team norvegese i fuggitivi entrano nei 50 chilometri conclusivi con appena due minuti di margine, che vengono rapidamente annullati visto che in gruppo sale anche l’appetito per il chilometro d’oro, che assegna abbuoni potenzialmente preziosi nella lotta per la classifica generale. Qui si accende una piccola bagarre che vede Maxim Van Gils (Red Bull – Bora – hansgrohe) e Tom Pidcock (Q36.5 Pro Cycling) tra i più attivi, ma nessuno riesce a fare una selezione decisiva.
Il gruppo tuttavia è fortemente ridotto e il ritmo rimane alto, impedendo che da dietro qualcuno possa rientrare. Organizzare lo sprint non è semplice, con la Ineos Grenadiers che prova a emergere in favore di Ben Turner. Il corridore britannico ci prova, ma deve arrendersi ad Alex Kristoff (Uno-X Mobility), che si gestisce molto bene e, malgrado la fatica di una giornata più impegnativa del previsto, raggiunge il suo obiettivo e si avvicina sempre più a quota 100 vittorie in carriera.
Risultato Tappa 3 Vuelta a Andalucia 2025
Classifiche Vuelta a Andalucia 2025
Scegli la tua squadra per il Fanta E3 SaxoClassic 2025: montepremi minimo di 750€! |
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |