Volta a Catalunya 2023, Kaden Groves brucia Bryan Coquard! Primoz Roglic resta leader

Kaden Groves conquista la quarta tappa della Volta a Catalunya 2023. Splendida scelta di tempo e posizione per il corridore della Alpecin – Deceuninck che supera in rimonta Bryan Coquard (Cofidis). A completare il podio di giornata è Corbin Strong (Israel – Premier Tech), che si mette alle spalle Ide Schelling (Bora-hansgrohe) e Clémént Venturini (Ag2r Citroën), mentre chiude decimo Simone Velasco (Astana Qazaqstan). Non cambia invece la classifica generale, con Primoz Roglic (Jumbo-Visma) che resta leader davanti a Remco Evenepoel (Soudal-QuickStep) avendo chiuso la tappa in 15ª posizione, contro la 26ª del belga.

Il video dell’arrivo

Il racconto della corsa

Partenza a folle velocità, con tantissimi corridori che provano ad andare in fuga. Il primo tentativo corposo è quello di Alessandro de Marchi (Jayco-AlUla), che arriva ad avere quasi 40” sul gruppo prima che altri tentativi spingano il gruppo ad andarlo a riprendere. Ci provano poi Ide Schelling (Bora), Geoffrey Bouchard (Ag2R), Jefferson Cepeda (CJR), David De La Cruz (AST), Andrés Ardila (BBH) e Rainer Kepplinger (Bahrain), ma anche il loro tentativo ha vita breve. Successivamente tocca a Simone Petilli (Intermarché), David de la Cruz (Astana) e Torsten Traen (Uno-X), ripresi dopo qualche chilometro.

Lungo la prima salita di giornata scattano Bruno Armirail (Groupama-FdJ) e Geoffrey Bouchard (Ag2r), sulle cui tracce si porta Guillaume Martin (Cofidis). Il gruppo però non lascia fare e i suddetti corridori riescono solo a spartirsi i primi tre posti del passaggio al GPM. Tutti insieme, quindi, in discesa. Con la strada che scende ci prova prima, senza successo, Callum Scotson (Jayco-AlUla) e poi un nuovo quartetto, in cui ci sono ancora De la Cruz e Traen, oltre a Roger Adrià (Kern Pharma) e Christopher Juul-Jensen (Jayco-AlUla). I 4 riescono aprire un margine di circa 30 secondi e al loro inseguimento si mette Nans Peters (Ag2R), che con un grande sforzo riesce a ricongiungersi.

Il gruppo a questo punto rallenta e i fuggitivi iniziano ad accumulare vantaggio, tanto da andare sopra i 2 minuti. Contenuto senza fretta da Cofidis e Ineos Grenadiers, il gruppo lascia fare e concede un margine che cresce sino a 3’12” al primo TV di giornata, posto dopo 70 chilometri di corsa. Da quel momento, con anche Alpecin – Deceuninck e Israel – Premier Tech a dare una mano, le squadre dei velocisti aumentano il proprio controllo sulla fuga, recuperando nei tratti piani e di discesa, ma concedendo qualcosa in salita per non spremere troppo i propri leader.

Il cambio di ritmo più deciso arriva a 70 chilometri dal traguardo, con il gruppo che approfitta di un lungo tratto discendente per scendere sotto i due minuti di ritardo. L’accelerazione vede così i fuggitivi iniziare l’ultima salita di giornata con un vantaggio di ormai appena un minuto, scollinando poi, a 29,5 chilometri dall’arrivo, con un margine di 55 secondi. Da quel momento in poi la strada è tutta discendente verso il traguardo di Sabadell e il gruppo non tarda ad andare a riprendere gli attaccanti, che si devono arrendere a quattro chilometri dalla conclusione, proprio entrando nella città di Sabadell.

Da quel momento inizia il valzer delle squadre dei velocisti in testa al gruppo, con anche Soudal-QuickStep e Jumbo-Visma che si intromettono nelle prime posizioni per tenere al coperto i propri capitani. La volata è così inevitabile e a cercare di portarsi davanti sono Bora-hansgrohe e Alpecin-Deceuninck. A lanciare lo sprint è pero la Israel – Premier Tech in favore di Corbin Strong, che tuttavia non riesce a opporsi alla volata di Bryan Coquard (Cofidis). Il francese parte lungo e sembra lanciato verso la vittoria, ma proprio sulla linea del traguardo viene superato da Kaden Groves (Alpecin-Deceuninck).

Risultato Tappa 4 Volta a Catalunya 2023

Classifica Generale Volta a Catalunya 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio