Trofeo Matteotti 2024, Orluis Aular conquista Pescara davanti ad Alessandro Covi

Si decide in una volata ristretta  il Trofeo Matteotti 2024. A giocarsi il successo è un gruppetto di dieci unità, che nell’ultima tornata evade per poi riuscire a resistere al ritorno del gruppo. Ad imporsi è così il venezuelano Orluis Aular, ben scortato dal compagno Guillermo Thomas Silva. Il portacolori della Caja Rural – Seguros RGA conquista così il quinto successo stagionale superando Alessandro Covi (UAE Team Emirates), tra i più attivi in un gruppetto di testa in cui si son fatti trovare altri dei grandi favoriti di giornata come Alexey Lutsenko (Astana Qazaqstan), Davide De Pretto (Team Jayco AlUla) e Marco Tizza (Bingoal WB), che nell’ordine completano la Top5 di giornata, oltre a Filippo Zana (Team Jayco AlUla), unico capace di rientrare dopo che il gruppetto di testa si era formato.

Il video dell’arrivo

Il racconto della corsa

Primi chilometri molto agitati con Martin Marcellusi (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè) che prova a scappar via insieme a Diego Uriarte (Equipo Kern Pharma), Lennert Teugels (Bingoal WB) e Nariyuki Masuda (JCL Team UKYO). All’attacco si lanciano anche Gianmarco Garofoli (Astana Qazaqstan), Davide Bauce (Mg.K Vis Colors for Peace) e Walter Calzoni (Q36.5 Pro Cycling Team), ma la fuga non decolla e dopo poco più di 20 chilometri il gruppo torna compatto. I tentativi proseguono nelle fasi successive, ma nessuno riesce a fare la differenza e si resta tutti assieme fino al termine del quarto giro.

Poco dopo, infatti, ci prova Filippo Conca (Q36.5 Pro Cycling Team), subito ripreso, mentre riescono a prendere margine Simon Carr (EF Education-EasyPost), Julen Arriola-Bengoa (Caja Rural-Seguros RGA) e Filippo Fiorelli (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè). Su di loro si riportano Alexandre Balmer e Andrii Ponomar (Team corratec-Vini Fantini), Danny Van Der Tuuk (Equipo Kern Pharma), Andrea Pietrobon (Team Polti-Kometa), Bernardo Suaza (Petrolike) e Conca, e questo tentativo riceve il via libera dal plotone, arrivando a guadagnare più di tre minuti di vantaggio.

La UAE Team Emirates si porta però presto al comando e torna ad aumentare il ritmo, portando il gap a 1’20” appena superata la metà gara, e con l’apporto degli uomini Arkéa-B&B Hotels il ritardo scende sotto al minuto ai -85 dal traguardo. A quel punto, però, gli inseguitori rallentano e tornano a concedere quasi due minuti di vantaggio prima di una nuova accelerazione della UAE, che porta all’annullamento del tentativo a 45 chilometri dalla conclusione. Dopo un attacco di Federico Biagini (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè), Mauricio Zapata (Petrolike), Johan Meens (Bingoal WB), Sjoerd Bax (UAE Team Emirates) e Yevgeniy Fedorov (Astana Qazaqstan), annullato dalla Red Bull-Bora-hansgrohe, il penultimo giro vede nascere quello che poi si rivelerà il tentativo decisivo.

A comporlo sono Alessandro Covi (UAE Team Emirates), Davide De Pretto (Team Jayco AlUla), Alexey Lutsenko (Astana Qazaqstan), Georg Steinhauser (EF Education-EasyPost), Marco Tizza (Bingoal WB), Kyrylo Tsarenko (Team corratec-Vini Fantini), Marcel Camprubi (Q36.5 Pro Cycling Team), Giovanni Carboni (JCL Team UKYO), Emil Herzog (Red Bull-Bora-hansgrohe), Orluis Aular e Guillermo Thomas Silva (Caja Rural-Seguros RGA). Questi undici iniziano l’ultimo giro con una trentina di secondi di vantaggio su ciò che resta del gruppo, ma quando la strada torna a salire davanti restano in dieci perché Herzog perde presto contatto.

Da dietro, con il gap sceso a 17″, fuoriesce invece Filippo Zana (Team Jayco AlUla), che si riporta sugli uomini al comando a 8000 metri dal traguardo. Di nuovo in undici, il drappello di testa scollina per l’ultima volta con 28″ di margine sul plotone e si lancia in discesa verso Pescara per giocarsi allo sprint la vittoria. Ad avere la meglio è quindi il venezuelano Aular, che si mette alle spalle Covi e Lutsenko.

Risultato Trofeo Matteotti 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio