Tour Poitou-Charentes 2024, il primo sigillo è di Fredrik Dversnes

La prima tappa del Tour Poitou-Charentes 2024 si conclude con il successo di Fredrik Dversnes. Il norvegese della Uno-X Mobility si è imposto regolando i quattro compagni di attacco con cui si è presentato sul traguardo di Cognac, al termine di 178 chilometri decisamente combattuti. Dversnes indosserà così anche la maglia di capolista della classifica generale della gara di livello 2.1 francese. Alle spalle del norvegese si sono piazzati Samuel Leroux (Van Rysel-Roubaix) e Thomas Gachignard (TotalEnergies), mentre il grosso del gruppo si è presentato all’arrivo con 12″ di ritardo.

Il racconto della corsa

Partenza con attacchi a raffica. Sono Jetse Bol (Burgos-BH) e Adrien Maire (TDT-Unibet) a propiziarne uno, venendo poi raggiunti da Kevin Avoine (Van Rysel – Roubaix), Davide Gabburo (Vf Group-Bardiani Csf-Faizanè), Jean-Louis Le Ny (Nice Métropole Côte d’Azur), Tom Portsmouth (Bingoal-WB) e Diego Pablo Sevilla (Polti-Kometa). Lo scenario rimane però incerto, anche per via di un percorso decisamente variegato e preso di petto dai corridori in gara.

Il gruppo si riporta sui fuggitivi, ma Bol ci riprova, insieme stavolta a Gorka Sorarrain (Caja Rural-Seguros RGA) e Filippo Turconi (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè). Si torna tutti insieme, prima che il gruppo subisca una frammentazione. Da una situazione caotica scaturisce la fuga di Théo Delacroix (St-Michel-Mavic-Auber 93), Samuel Leroux (Van Rysel-Roubaix), Enzo Paleni (Groupama-FDJ), Lawrence Warbasse (Decathlon AG2R La Mondiale), Fredrik Dversnes (Uno-X Pro Mobility), Thomas Gachignard (TotalEnergies) e Francisco Muñoz (Polti-Kometa).

Per loro a una settantina di chilometri c’è quasi un minuto di vantaggio su un gruppo decisamente selezionato È la Uno-X a prendere in mano la situazione e a organizzare l’andatura all’inseguimento dei fuggitivi, anche se l’azione della formazione norvegese. Un’accelerazione di Paleni scompagina il gruppetto all’attacco, con Warbasse e Dversnes a rispondere subito, mentre Gachignard e Leroux riescono a rientrare qualche istante dopo. I 5 entrano negli cinque chilometri di gara con una trentina di secondi di vantaggio, sufficienti per arrivare a giocarsi il successo di giornata senza che il gruppo riesca a rientrare. La spunta Dversnes, che regola Leroux e Gachignard.

Risultato Tappa 1 Tour Poitou-Charentes 2024

Classifiche Tour Poitou-Charentes 2024

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio