Tour of Guangxi 2017, Gaviria apre le danze

Fernando Gaviria non delude al Tour of Guangxi 2017. Il colombiano conquista in volata la prima frazione della corsa a tappe cinese, conclusione del WorldTour. Una vittoria di misura per il velocista di una Quick-Step Floors che si è mossa bene, risparmiando gli uomini del suo treno fino alla fine grazie all’azione precedente di Remi Cavagna, in fuga sino a tre chilometri dal traguardo. Sul traguardo di Beihai, in seconda posizione si piazza Dylan Groenewegen (LottoNL-Jumbo), con Pascal Ackermann (Bora-hansgrohe) che completa il podio. Nei dieci anche Andrea Guardini (UAE Team Emirates), sesto, mentre ovviamente Gaviria è anche il primo leader della corsa.

Sin dalle prime battute di gara c’è movimento, con Adam Hansen (Lotto Soudal) tra i più attivi. La fuga giusta parte tuttavia qualche chilometro più avanti, composta da Andriy Grivko (Astana), Silvan Dillier (BMC), Nick Dougall (Dimension Data) e Rémi Cavagna (Quick Step). Da subito il gruppo si mette ad inseguire, per non fare aumentare troppo il distacco. In testa sono Orica-Scott e LottoNL-Jumbo a fare l’andatura, mantenendo il distacco stabilmente sotto il minuto.

A 30 chilometri dalla conclusione, approfittando di un traguardo volante, Dillier e Cavagna restano da soli, prima che il francese rilanci ulteriormente restando da solo. Grazie alla sua azione, il transalpino guadagna fino a un minuto di vantaggio sul gruppo, che rifiata leggermente considerando che resta un solo uomo da sfidare. Dopo dunque la breve fase di riposo, le squadre dei velocisti riprendono in mano la situazione in approccio all’ultima difficoltà del giorno, dove Jonathan Lastra (Caja Rural – RGA) scatta per riportarsi in testa.

Il nuovo duo di testa scollina con un vantaggio di appena venti secondi, decisamente non sufficienti per resistere all’inseguimento di un gruppo che vuole giocarsi il successo. L’inevitabile ricongiungimento arriva così a tre chilometri dalla conclusione, con la Quick-Step Floors che può a quel punto prendere in mano la situazione non avendo più il compagno davanti. Il lavoro dei belgi è ben concretizzato da Fernando Gaviria, che sceglie bene i tempi del suo sprint per superare Dylan Groenewegen (LottoNL-Jumbo) e Pascal Ackermann (Bora-hansgrohe).

ORDINE DI ARRIVO PRIMA TAPPA TOUR OF GUANGXI

1 Fernando Gaviria (Quick-Step Floors)
2 Dylan Groenewegen (Team LottoNL-Jumbo) st
3 Pascal Ackermann (BORA – hansgrohe)
4 Max Walscheid (Team Sunweb)
5 Wouter Wippert (Cannondale-Drapac Pro Cycling Team)
6 Andrea Guardini (UAE Team Emirates)
7 Danny van Poppel (Team Sky)
8 Dylan Page (Caja Rural – Seguros RGA)
9 Rick Zabel (Team Katusha – Alpecin)
10 Moreno Hofland (Lotto Soudal)

CLASSIFICA GENERALE

1 Fernando Gaviria (Quick-Step Floors)
2 Silvan Dillier (BMC Racing Team) +0’01″
3 Dylan Groenewegen (Team LottoNL-Jumbo) +0’04″
4 Pascal Ackermann (BORA – hansgrohe) +0’06″
5 Andrei Grivko (Astana Pro Team) st
6 Rémi Cavagna (Quick-Step Floors) +0’07″
7 Nick Dougall (Dimension Data) +0’08″
8 Max Walscheid (Team Sunweb) +0’10″
9 Wouter Wippert (Cannondale-Drapac Pro Cycling Team) st
10 Andrea Guardini (UAE Team Emirates) st

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio