Tour Down Under 2024, gran colpo da finisseur di Isaac Del Toro! Conquista il primo successo da pro e la maglia di leader
Non si è fatto attendere Isaac Del Toro al Tour Down Under 2024. Il giovane talento della UAE Team Emirates ha lasciato subito il segno nella seconda tappa della corsa australiana piazzando la zampata a poco più di un chilometro all’arrivo e riuscendo poi a resistere al ritorno del gruppo sul traguardo di Lobethal, dove ha così conquistato il suo primo successo da professionista. Alle sue spalle, è stato Corbin Strong (Israel-Premier Tech), che ha anticipato il compagno di squadra Stephen Williams e Biniam Girmay (Intermarché-Wanty), a conquistare la seconda piazza. Grazie a questo successo, il giovane messicano diventa anche nuovo leader della corsa con 2″ su Strong e 7″ su Girmay e Williams.
Il video dell’arrivo
Il racconto della corsa
Se ieri la fuga ha faticato a formarsi, stavolta è tutto liscio nelle prime fasi e Jardi van der Lee (EF Education-EasyPost) ha il benestare del gruppo assieme al padrone di casa Luke Burns (Australia). I due fuggitivi tuttavia non riescono a guadagnare grande vantaggio perché il gruppo li tiene al guinzaglio corto in vista di un finale movimentato in cui è meglio non concedere spazi. La loro avventura si conclude così attorno ai venti chilometri dalla conclusione, con il gruppo lanciato verso le difficoltà di giornata che possono creare difficoltà alle ruote veloci.
Sulla salita di Fox Creek (1,6 km al 7,5%), che verrà scollinata a 8 km dal traguardo, è Luke Plapp (Team Jayco-AlUla) a provare ad anticipare. Seguito dal solo Jhonatan Narvaez (Ineos Grenadiers) il campione australiano prova a far brillare la sua maglia con una bella azione che ovviamente manda in difficoltà i velocisti puri, partendo dal leader Sam Welsford (BORA-hansgrohe) che dunque mette in palio la sua maglia arancione.
I due raggiungono la cima della salita con una manciata i secondi di vantaggio, ma faticano a trovare un accordo per insistere con decisione e vengono rapidamente ripresi da un gruppo ormai ridotto a circa 80 unità. Anche qui tuttavia la collaborazione è difficile da trovare, con la sola Israel – Premier Tech che sembra avere le idee chiare su come volersi giocare la tappa. Il ritmo del team israeliano sembra però non bastare per tenere a bada gli attacchi e, dopo qualche primo tentativo infruttuoso, a guadagnare terreno sono Quinn Simmons (Lidl-Trek) e Bastien Tronchon (Decathlon AG2R La Mondiale). A quel punto la formazione israeliana prova gestire e li tiene nel mirino, gestendo il proprio sforzo.
In vista dell’ultimo chilometro dal gruppo esce tuttavia Isaac Del Toro (UAE Team Emirates) con una progressione che non lascia scampo agli altri due attaccanti, costretti a lasciarlo sfilare. Il giovane messicano si prende così qualche metro di vantaggio sul gruppo, che a quel punto deve cambiare ritmo per andarlo a riprendere. Le energie tuttavia non bastano agli inseguitori, mentre per il classe 2003 la linea d’arrivo che si avvicina sempre gli permette di trovare le forze per resistere e cogliere uno splendido successo. Alle sue spalle la Israel-Premier Tech si mangia le mani visto che fa doppietta con Corbin Strong e Stephen Williams, tenendosi alle spalle Biniam Girmay (Intermarché-Wanty) e Caleb Ewan (Team Jayco-AlUla).
Risultato Tappa 2 Tour Down Under 2024
Classifiche Tour Down Under 2024
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |