Sparkassen Münsterland Giro 2025, Jasper Philipsen brucia Arnaud De Lie in rimonta! 7° Alberto Dainese, 8° Matteo Moschetti

Volata vincente di Jasper Philipsen allo Sparkassen Münsterland Giro 2025. Il belga della Alpecin-Deceuninck ha colto il suo secondo successo consecutivo nella corsa tedesca battendo di giustezza Arnaud De Lie (Lotto), che negli ultimi metri ha perso una pedalata a causa di un leggero rialzo sull’asfalto e ha così subìto il sorpasso del connazionale, comunque già in rimonta. A completare il podio di giornata è il ceco Pavel Bittner (Team Picnic PostNL), mentre colgono la top-10 gli azzurri Alberto Dainese (Tudor Pro Cycling Team) e Matteo Moschetti (Q36.5 Pro Cycling Team), che hanno chiuso rispettivamente al settimo e ottavo posto.
Scegli la tua squadra per FantaMondiali (Prova in Linea Uomini élite) : montepremi minimo di 600€! |
Vuoi collaborare con noi? SpazioCiclismo cerca nuovi redattori |
Il video dell’arrivo
Il racconto della corsa
Tanti attacchi sin dalle prime fasi di gara, ma ci vogliono quasi venti chilometri prima che la fuga possa prendere il largo. Ad avvantaggiarsi sono Colby Simmons (EF Education-EasyPost), Rasmus Bøgh Wallin (Uno-X Mobility) e Vinzent Dorn (BIKE AID), ai quali il gruppo concede un vantaggio massimo che arriva solamente a sfiorare i tre minuti. Soudal Quick-Step, Alpecin-Deceuninck e Visma | Lease a Bike, ovvero le squadre dei principali favoriti di giornata, si mettono infatti subito a controllare e a metà corsa il gap è già inferiore al minuto e mezzo.
Il destino degli attaccanti è quindi segnato e la loro avventura termina a 46 chilometri dall’arrivo. Da lì in avanti succede ben poco, anche perché in testa al plotone per tenere alta l’andatura si portano anche corridori di Team Jayco AlUla, Red Bull-Bora-hansgrohe, Lotto e, già dentro nel circuito conclusivo, Lidl-Trek. A parte un tentativo di attacco di un corridore della Uno-X Mobility, subito annullato, l’evento più rilevante prima della volata finale è la caduta di Tim Merlier (Soudal Quick-Step) a poco meno di 7000 metri dal traguardo, forse causata dalla strada leggermente bagnata dato che poco prima aveva iniziato a piovere.
La caduta spezza il gruppo in due e davanti restano una quarantina di corridori, con poche squadre che possono organizzare un vero e proprio treno in vista dello sprint. Ci prova il Team Picnic PostNL all’inizio dell’ultimo giro, poi XDS Astana, Visma e Red Bull, ma alla fine è la Lidl-Trek a trovarsi davanti al momento giusto con Jasper Stuyven a lanciare la volata a Tim Torn Teutenberg. Il tedesco viene affiancato da Lukáš Kubiš (Unibet Tietema Rockets) ed entrambi vengono passati a doppia velocità da Arnaud De Lie (Lotto), che sembra lanciato verso la vittoria ma che, anche a causa un piccolo sobbalzo che gli fa perdere una pedalata, viene rimontato e superato da Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck) nei metri finali.
Risultato Sparkassen Münsterland Giro 2025
Scegli la tua squadra per FantaMondiali (Prova in Linea Uomini élite) : montepremi minimo di 600€! |
Vuoi collaborare con noi? SpazioCiclismo cerca nuovi redattori |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |