Serenissima Gravel 2022, Robin Froidevaux anticipa i favoriti! Bronzo l’iridato Gianni Vermeersch

Trionfo di Robin Froidevaux alla Serenissima Gravel 2022. Il portacolori della Tudor Pro Cycling si muove negli ultimi dieci chilometri, anticipando il gruppetto die favoriti sul quale era da poco rientrato Mathieu Van Der Poel (Alpecin-Deceuninck) dopo essere stato rallentato da una caduta. A completare il podio di giornata sono poi Emils Liepins (Trek-Segafredo) e l’iridato di specialità Gianni Vermeersch (Alpecin-Deceuninck).

Come dimostrato dalla gara iridata di domenica scorsa, attaccando da lontano si può riuscire a fare la differenza e a giungere all’arrivo, ma quest’oggi la corsa parte più controllata, e solo dopo una settantina di chilometri un gruppo di 26 uomini, comprendente Mathieu Van Der Poel e il neo campione del mondo della disciplina Gianni Vermeersch, riesce ad avvantaggiarsi. Questo drappello viene però rapidamente ripreso, ma subito partono altri 14 corridori, che vengono poco dopo raggiunti da altri atleti. Questo drappello riesce velocemente a guadagnare più di un minuto, con il margine che sale sopra i 4′ nei chilometri successivi.

Nel gruppetto al comando, che avvicinandosi agli ultimi 50 chilometri di gara perde alcuni pezzi, ci sono nuovamente Van Der Poel e Vermeersch, oltre a  Miguel Angel Lopez, con il neerlandese che appare piuttosto attivo nel cercare di tenere alta l’andatura. Iniziando il primo dei tre giri del circuito finale, i 17 uomini al comando incrementano così il margine sugli inseguitori, con Matteo Zurlo che a quel punto prova ad avvantaggiarsi sugli altri attaccanti, venendo però riassorbito in fretta. Ai -20 dalla conclusione, invece, Van Der Poel finisce a terra ed è quindi costretto a inseguire, riuscendo a chiudere il gap di 25 secondi a dieci chilometri dal traguardo.

In testa intanto si capisce che bisogna provare qualcosa e comincia una fase più tattica dalla quale emerge con grande tempismo Robin Froidevaux (Tudor Pro Cycling). Il corridore elvetico entra nei cinque chilometri finali con un vantaggio di venti secondi, riuscendo poi a resistere al ritorno degli avversari, tra i quali è il lettone Emils Liepins (Trek-Segafredo) a spuntarla davanti al campione del mondo della specialità Gianni Vermeersch (Alpecin-Deceuninck).

Risultato Serenissima Gravel 2022

1 ROBIN FROIDEVAUX (SUI) TUDOR PRO CYCLING TEAM 195 km, 04:45:14, media 41,040
2 EMILS LIEPINS (LAT) TREK – SEGAFREDO 00:00:13
3 GIANNI VERMEERSCH (BEL) ALPECIN-DECEUNINCK 00:00:13
4 FLORIAN VERMEERSCH (BEL) LOTTO SOUDAL 00:00:13
5 MARTIN BUGGE URIANSTAD (NOR) UNO-X PRO CYCLING TEAM 00:00:13
6 MIGUEL ANGEL LOPEZ MORENO (COL) ASTANA QAZAQSTAN TEAM 00:00:14
7 SAMUELE ZOCCARATO (ITA) BARDIANI CSF FAIZANE’
8 MATHIEU VAN DER POEL (NED) ALPECIN-DECEUNINCK
9 UMBERTO MARENGO (ITA) DRONE HOPPER – ANDRONI GIOCATTOLI 00:00:23
10 MATTEO ZURLO (ITA) ZALF EUROMOBIL FIOR  00:00:24

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio