Région Pays de la Loire Tour 2026, la prima volata è di Ethan Vernon

La prima tappa del Région Pays de la Loire Tour 2026 è terreno di conquista per Ethan Vernon. Il portacolori della NSN si è imposto nella volata che ha deciso la giornata di gara con arrivo a Vertou, precedendo il norvegese Erlend Blikra (Uno-X Mobility). Terzo posto di giornata per un altro britannico, Noah Hobbs (Ef Education-EasyPost), davanti al francese Paul Penhoët (Groupama-FDJ United). Il miglior corridore italiano al traguardo è Filippo Ridolfo (Novo Nordisk), che si è piazzato al dodicesimo posto. Con questo risultato, Vernon indosserà, al via della seconda frazione, la maglia di capolista della classifica generale.

Il racconto della corsa

La tappa viene animata da una fuga formatasi al km 15, di cui fanno parte Lander Loockx (Unibet Rose Rockets), Xabier Azparren (Pinarello Q36.5 Pro Cycling Team), Gabriele Bessega (Team Polti VisitMalta), Santiago Ferraro (Bardiani CSF 7 Saber), Axel Van Der Tuuk (Euskaltel – Euskadi), Clément Davy (Nice Metropole Cote d’Azur), Kévin Avoine (Van Rysel Roubaix). A loro prova ad aggiungersi Gael Guégan (CIC Pro Cycling Academy), il cui tentativo nasce in ritardo e non va a buon fine.

I sette corridori al comando arrivano a guadagnare un vantaggio massimo di 2’30”, prima che Decathlon CMA CGM e NSN Cycling Team inizino a collaborare per tenere la situazione sotto controllo. I fuggitivi proseguono di comune accordo: Avoine si aggiudica i due GPM, assicurandosi il primo posto nella classifica scalatori, e il primo sprint intermedio, a Saint-Pierre-Montimart.

Con il passare dei chilometri il gruppo guadagna costantemente terreno, fino a riportarsi a 45” all’ingresso del circuito finale di Vertou. A quel punto perde contatto dai battistrada Ferraro, presto riassorbito dal plotone, dove la NSN Cycling intensifica il proprio sforzo. Nei primi due passaggi sul traguardo Van Der Tuuk transita in prima posizione, assicurandosi 6 secondi di abbuono. Anche Avoine e Loockx si aggiudicano lo stesso bottino in termini di secondi, sommando i vari abbuoni raccolti nei tre traguardi volanti di giornata.

L’azione dei fuggitivi prosegue fino a una ventina di km dall’arrivo quando, con il gruppo ormai a 10”, Davy e Bessega staccano gli altri compagni d’avventura per provare a rilanciare la loro azione. I due restano quindi al comando per qualche altro chilometri, mentre alle loro spalle provano a muoversi alcuni corridori, tra cui Pierre Gautherat (Decahtlon CMA CGM Team) e Sam Maisonobe (Cofidis). Queste azioni non fanno altro che avvicinare il plotone: a 15 km dall’arrivo, tutti gli attaccanti (compresi Davy e Bessega) vengono riassorbiti dal gruppo, che ritorna quindi compatto.

Tale resterà fino al traguardo di Vertou, con la NSN e la Decathlon CMA CGM sempre a gestire la situazione in testa al gruppo. Ad aver ragione della concorrenza sarà comunque la squadra svizzera, che lancia Ethan Vernon verso una vittoria netta. Il britanniico precede Erlend Blikra (Uno-X Mobility) e sale sul palco per la doppia premiazione riservata al vincitore di giornata, che indosserà anche la maglia di capolista della classifica generale.

Risultati e Classifiche Tappa 1 Région Pays de la Loire Tour 2026

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio