Omloop van het Houtland 2024, vittoria al fotofinish per Max Walscheid sul compagno di squadra Dylan Groenewegen
Max Walscheid ha vinto di un soffio la Omloop van het Houtland 2024. Il possente velocista tedesco si è aggiudicato la corsa di un giorno belga battendo tutta la concorrenza sul traguardo di Lichtervelde. Lo sprinter del Team Jayco AlUla ha dovuto aspettare il fotofinish per essere certo di aver battuto il compagno di squadra Dylan Groenewegen, in una insolita lotta fratricida. Terza posizione per il francese Pierre Barbier (Philippe Wagner/Bazin) mentre ai piedi del podio, al quarto posto, c’è il velocista belga Gerben Thijssen (Intermarché-Wanty), il vincitore della passata edizione.
Il video dell’arrivo
🫨 FAAAAASTTT finish!
Looks like Sebastian sprints to a strong top 🔟
🇧🇪 #OVHH pic.twitter.com/vvDzOyznhK
— Tour de Tietema (@tourdetietema) September 25, 2024
Il racconto della corsa
Ci vogliono una decina di chilometri di attacchi e tentativi prima che la fuga buona riesca a prendere il largo: a comporla sono Michiel Lambrecht (Bingoal WB), Bogdan Zabelinskiy (Soudal Quick-Step Devo Team), Tijmen Eising (BEAT Cycling Club), Adam Lewis (Team Skyline), Max Kroonen (VolkerWessels Cycling Team), Gianni Marchand e Alex Vandenbulcke (Tarteletto-Isorex). Dopo un po’ di tira e molla, il gruppo concede fin quasi tre minuti di vantaggio a questi sette attaccanti, stabilizzando poi a lungo il gap sui 2’30” grazie al lavoro di Intermarché-Wanty e Team dsm-firmenich PostNL.
In seguito, anche il Team Jayco AlUla mette davanti i suoi uomini e, appena passata la metà gara, il distacco scende sotto i due minuti. Successivamente si mette a tirare anche la Lotto Dstny e il vantaggio dei battistrada continua a scendere progressivamente fino a poco meno di 1 minuto secondi quando restano da percorrere gli ultimi 50 chilometri di gara. Dieci chilometri dopo si mettono nuovamente a lavorare in testa al gruppo gli uomini della Intermarché-Wanty e ai -35 km il distacco dai fuggitivi cala fino a sfiorare i 30 secondi.
Dopo il penultimo passaggio dalla linea d’arrivo in testa al gruppo arrivano diverse squadre per collaborare al fine di riprendere gli attaccanti, il cui vantaggio a 18 km dal traguardo rimane attorno ai 20 secondi. Quando mancano 10 secondi iniziano gli attacchi tra i fuggitivi, che sentono avvicinarsi il gruppo arrembante e si disuniscono. Tutti i fuggitivi vengono ripresi a 4500 metri dal traguardo e ci si prepara per un a volata con gruppo compatto sull’arrivo di Lichtervelde. In testa si mettono a sgomitare Groupama-FDJ, Jayco-AlUla e Cofidis e si registra la caduta di Jensen Plowright (Alpecin-Deceuninck) mentre Luca Mozzato (Arkea-B&B Hotels) torna in gruppo dopo la sfortunata foratura. Nella velocissima volata conclusiva assistiamo a una stranissima battaglia tra due compagni di squadra, che devono attendere il fotofinish per capire chi ha vinto. Ad esultare sarà il tedesco Max Walscheid che ha beffato il compagno Dylan Groenewegen.
Risultato Omloop van het Houtland 2024
Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |