Nokere Koerse 2025, gran volata di Nils Eekhoff davanti a Matteo Moschetti! 8° Alberto Dainese

Nils Eekhoff conquista la Nokere Koerse 2025 con una volata lunghissima. Segnato dalla caduta del grande favorito Jasper Philipsen, lo sprint vede imporsi nettamente il corridore del Team Picnic PostNL, che si gestisce alla perfezione in un finale in leggera ascesa partendo lungo e resistendo al ritorno di Matteo Moschetti (Q36.5 Pro Cycling Team), che è costretto a restargli a ruota. Completa il podio il giovane Luke Lamperti (Soudal Quick-Step), mentre nei dieci termina anche Alberto Dainese (Tudor Pro Cycling Team), ottavo.
Il video dell’arrivo
https://www.youtube.com/watch?v=TzCqBo5aPnM
Il racconto della corsa
Partita fin dai primi chilometri, l’azione di Rasmus Bogh Wallin (Uno-X Mobility), Jelle Jannik (Unibet Tietema Rockets), Alex Colman (Team Flanders Baloise) e Lennert Teugels (Tarteletto-Isorex) non riesce mai a guadagnare un margine importante, pur riuscendo comunque a durare molto a lungo. Se le prime azioni cominciano già a 80 chilometri dall’arrivo, con Florian Vermeersch (UAE Team Emirates XRG) che dà fuoco alle polveri, i battistrada trovano infatti comunque le forze per respingere il ritorno del gruppo, anche quando a muoversi è poi il grande favorito Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck), che parte una prima volta già a 40 chilometri dalla conclusione.
La progressione del belga è poderosa e forma un gruppetto molto ridotto, mandando in difficoltà Arnaud De Lie (Lotto), ma questi uomini guadagnano pochi secondi sul gruppo e vengono così rapidamente ripresi. Si entra così nel circuito conclusivo, con il pavé che comincia a fare sempre più male e i fuggitivi finiscono per essere ripresi uno a uno, con Bogh Wallin ultimo ad arrendersi a undici chilometri dalla conclusione.
Nei dieci chilometri finali Philipsen ci prova di nuovo, selezionando nuovamente un gruppetto molto ridotto, in cui trovano posto anche Vermeersch e Lukas Kubis (Unibet Tietema Rockets), anche oggi fra i più brillanti, ma non si trova collaborazione e a quattro chilometri dal traguardo l gruppo torna compatto, rendendo a quel punto inevitabile la volata. La scarsità di gregari ancora abbastanza forti da condurre uno sprint di questo tipo rende difficile muoversi in gruppo e trovare lo spazio. Così, mentre la Groupama-FDJ prova a lanciare Lewis Askey, a 500 metri dal traguardo una caduta sconvolge il gruppo attorno alla decima posizione, con Philipsen che è fra i primi a a cadere.
Il belga rimane a terra e sarà poi costretto a salire in ambulanza mentre davanti è Nils Eekhoff (Team Picnic PostNL) a dettare legge con un lungo sprint che lo vede avere nettamente la meglio su Matteo Moschetti (Q36.5 Pro Cycling), che viene respinto nel momento in cui prova a uscire dalla sua ruota, ritrovandosi così costretto ad accontentarsi della seconda posizione davanti a Luke Lamperti (Soudal Quick-Step).
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |