Remco Evenepoel è già davanti a tutti al Giro d’Italia 2023. Sono bastati i19 chilometri tra Fossacesia Marina e Ortona al portacolori della Soudal – QuickStep per fare il vuoto nei confronti dei rivali principali di questa Corsa Rosa. Con la bici da cronometro, infatti, il classe 2000 ha sbaragliato subito la concorrenza, con il solo Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) che ha provato ad impensierire il belga, chiudendo comunque ad oltre 22 secondi. Già pesante il distacco di Primoz Roglic (Jumbo-Visma) che paga 43 secondi dal grande rivale. Comincia quindi nel migliore dei modi il Giro del vincitore dell’ultima Vuelta a España, che domani andrà subito a coprire la maglia di campione del mondo con la Maglia Rosa.
Terzo posto di giornata per Joao Almeida (UAE Team Emirates) che ha limitato entro i trenta secondi il distacco dal capoclassifica. In chiave classifica generale ha limitato i danni anche Tao Geoghegan Hart (Ineos Grenadiers) che ha chiuso la prova con 40 secondi di ritardo. Entro il minuto anche in distacco di Jay Vine (UAE Team Emirates), a 46″, e di Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) e Aleksandr Vlasov (Bora-Hansgrohe), a 55 secondi. Più indietro, invece, tutti gli altri che, comunque, sono rimasti dentro i due minuti di ritardo, eccetto Domenico Pozzovivo (Israel-PremierTech) che è giunto ad Ortona a 2’11” dal vincitore di giornata.
Freccia del Brabante 2025, Remco Evenepoel vince all’esordio: “Non avrei mai pensato di poter fare una corsa del genere”
18 Aprile 2025, 17:09
Freccia del Brabante 2025, Remco Evenepoel brucia Wout Van Aert allo sprint!
18 Aprile 2025, 15:31
Freccia del Brabante 2025, Remco Evenepoel: “Spero di poter rimanere con i migliori, ma non sono sicuramente tra i favoriti”
18 Aprile 2025, 9:21
Soudal Quick-Step, Remco Evenepoel al rientro in gara: “La spalla non è al 100 per cento, fossi stato un giocatore di tennis o di basket la mia carriera sarebbe finita”