Giro di Turchia 2024, Davide Ballerini lancia Max Kanter al successo

Max Kanter domina lo sprint nella seconda tappa del Giro di Turchia 2024. Perfettamente lanciato da Davide Ballerini, il corridore della Astana Qazaqstan ottiene la prima vittoria della carriera scattando negli ultimi cento metri e vincendo praticamente per distacco. Alle sue spalle, il podio di giornata viene completato da Henri Uhlig (Alpecin-Deceuninck) e Tobias Lund (Team dsm-firmenich PostNL), che nel finale superano il corridore canturino che si stava rialzando per festeggiare il successo del compagno. Quinta posizione invece per Giovanni Lonardi (Polti-Kometa).

Grazie al secondo posto di giornata, Uhlig è anche il nuovo leader della generale con due secondi di margine su Lund e tre su David Lozano (Team Novo Nordisk).

Il video dell’arrivo

Il racconto della tappa

Un inizio di tappa su strade ondulate con numerosi attacchi in testa al gruppo, tra cui quello del monegasco Antoine Berlin (Bike Aid). La fuga di giornata si forma dopo circa 40 km di gara ed è formata da sei corridori: lo spagnolo David Lozano (Team Novo-Nordisk), il polacco Jakub Kaczmarek (Mazowsce Serce Polski), il belga Gianni Marchand (Tartelletto-Isorex), il turco Samet Bulut (Beykoz Belediyesi) e i tedeschi Vinzent Dorn (Bike Aid) e Jonathan Malte Rottman (Rembe Team). Nei successivi 40 chilometri il distacco tra fuggitivi e gruppo, tirato dalle squadre dei velocisti, oscillerà tra i 3 e i 4 minuti.

A vincere il primo GPM di giornata è il tedesco Dorn davanti a Kaczmarek, che però poi cade nel corso della successiva discesa ma riesce poco dopo a rientrare nel gruppetto degli attaccanti. Ad aggiudicarsi il traguardo volante al chilometro 73,4 è invece lo spagnolo Lozano davanti a Marchand e Dorn, con lo spagnolo che si candida così anche alla leadership della corsa visto che nella successiva lunga salita di giornata perdono contatto molte ruote veloci, fra i quali anche il leader Fabio Jakobsen (Team dsm-firmenich PostNL).

A quel punto le squadre dei pochi velocisti rimasti in gruppo hanno alzato il ritmo, per impedire il rientro. La mossa di Bora-hansgrohe, Caja Rural-RGA, Polti-Kometa e Burgos-BH ha così sancito la fine delle speranze dei fuggitivi, ripresi nel lungo falsopiano che precedeva la discesa. Da quel momento è tutto un preparativo per lo sprint finale, in cima ad uno strappo non troppo impegnativo.

Malgrado alcuni tentativi di anticipare nei chilometri finali, il gruppo arriva compatto a giocarsi la vittoria, con la Astana Qazaqstan che emerge grazie allo splendido lavoro di Davide Ballerini, che mette in rampa di lancio Max Kanter. Il tedesco non si lascia sfuggire l’occasione e conquista la prima vittoria della carriera con ampio margine, concedendosi dopo il traguardo lacrime di gioia dopo anni di tentativi.

Risultato Tappa 2 Giro di Turchia 2024

Classifiche Giro di Turchia 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio