Giro di Slovacchia 2024, Felix Engelhardt conquista l’ultima su Mauro Schmid e Julian Alaphilippe! Lo svizzero vince la corsa

Doppia festa in casa Team Jayco AlUla per chiudere il Giro di Slovacchia 2024. A vincere la tappa è infatti Felix Engelhardt, che si impone in solitaria con qualche secondo di vantaggio sul compagno e leader Mauro Schmid, che regola in uno sprint a due Julian Alaphilippe (Soudal Quick-Step) difendendo così il primato in classifica generale, che avrebbe rischiato di perdere con l’abbuono al traguardo. Il francese chiude così secondo in classifica generale, a sette secondi dal corridore elvetico, mentre a completare il podio finale è il vincitore di giornata, con un ritardo di 28 secondi.

Il racconto della tappa

Con il via ufficiale si registrano subito tanti attacchi, ma il gruppo arriva compatto al primo sprint intermedio, posto dopo soli 6,2 chilometri, dove Mauro Schmid (Team Jayco AlUla) transita per primo prendendo così 3″ di abbuono e aumentando a 5″ il proprio vantaggio in classifica generale su Julian Alaphilippe (Soudal-QuickStep), che non riesce invece a prendere abbuoni. Dopo diversi altri tentativi di attacco, per i quali il plotone si spezza anche brevemente in due tronconi prima di ricomporsi, la fuga buona nasce dopo circa 25 chilometri di gara.

Ad andare all’attacco sono Erik Fetter (Team Polti-Kometa) e Xabier Mikel Azparren (Q36.5 Pro Cycling Team), ai quali il gruppo concede senza troppi problemi più di due minuti di vantaggio, tenendo comunque sotto controllo la situazione e iniziando a diminuire il gap già nel corso della prima salita di giornata. I battistrada iniziano quindi per la prima volta l’ascesa di Štrbské Pleso con soli 40″ di vantaggio, venendo ripresi poco dopo, a 58 chilometri dalla conclusione, grazie al lavoro della Soudal-QuickStep.

Già piuttosto selezionato, il plotone affronta poi la veloce discesa successiva prima di iniziare la seconda scalata di Štrbské Pleso, dove a muoversi per primo è Callum Scotson (Team Jayco AlUla), a poco più di 30 chilometri dal traguardo. L’azione tuttavia non ha fortuna e poco dopo si muovono Thomas Champion (Cofidis), Daniel Turek (ATT) e Joseph Rosskopf (Q36.5), che entrano nei 15 chilometri finali con 10 secondi di vantaggio. La loro azione viene così ripresa a 12 chilometri dalla conclusione, con Kyrylo Tsarenko (Corratec) che a seguire prova una azione in controtempo, anticipando l’imbocco della salita finale. Un tentativo che tuttavia ha vita brevissima perché subito dopo arriva l’accelerazione di Julian Alaphilippe (Soudal Quick-Step), con la pronta risposta di Mauro Schmid (Team Jayco-Alula) e Jenno Berckmoes (Lotto Dstny).

A seguito di altre reazioni si forma un gruppetto di dieci uomini al comando, ma non c’è intesa e il ritmo cala. A cinque chilometri dalla conclusione sono dunque nuovamente oltre trenta unità in testa, con Alaphilippe che si muove a scatti, senza tuttavia mai riuscire a fare la differenza rispetto a Schmid, che non gli concede un metro. Il francese scollina così per primo, davanti al corridore elvetico, ma con loro ci sono anche altri uomini, tra i quali Felix Engelhardt (Team Jayco-AlUla), che piazza una splendida azione da finisseur per andarsi ad imporre in solitaria. Dietro di lui è Schmid a regolare lo sprint, assicurandosi così la classifica generale visto che Alaphilippe chiude terzo.

Risultato Tappa 5 Giro di Slovacchia 2024

Classifiche Giro di Slovacchia 2024

Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio