Giro di Germania 2024, tris di vittorie di tappa per Jonathan Milan – Mads Pedersen resta leader della generale

A vincere lo sprint della terza frazione del Giro di Germania 2024 è ancora Jonathan Milan. Il velocista italiano della Lidl-Trek, lanciato alla perfezione dal compagno di squadra Mads Pedersen, ha surclassato la concorrenza sul traguardo di Villingen con la solita potenza. Secondo posto in volata per il tedesco Max Kanter (Astana Qazaqstan) e terzo gradino del podio di giornata per il belga Jordi Meeus (RedBull-Bora-hansgrohe). Buon nono posto per il giovane Nicolò Buratti (Bahrain-Victorious). Per Milan quello di oggi è il terzo successo nella corsa a tappe tedesca, dopo le vittorie nel crono prologo e nella volata della prima tappa.

Quando manca una sola tappa al termine del Giro di Germania di quest’anno in testa alla classifica generale c’è sempre Mads Pedersen (Lidl-Trek), con 12 secondi di vantaggio sul norvegese Tobias Halland Johannessen (Uno-X Mobility) e 19 secondi sul belga Danny Van Poppel (RedBull-Bora-hansgrohe) che grazie ai 3 secondi di abbuono guadagnati oggi sale in terza posizione con due secondi di margine sul britannico Ethan Hayter (Ineos Grenadiers) al quarto posto.

Il video dell’arrivo

Il racconto della corsa

Ci vogliono quasi 25 chilometri e diversi tentativi prima che si formi la fuga buona e che questa riceva il via libera dal gruppo. A comporla sono Jørgen Nordhagen (Visma | Lease a Bike), Taco Van Der Hoorn (Intermarché-Wanty), Marius Mayrhofer (Tudor Pro Cycling Team), Mattéo Vercher (TotalEnergies) e Dawit Yemane (Bike Aid), a cui il plotone, in testa al quale si porta rapidamente la Lidl-Trek, concede 4’35” di vantaggio nel giro di breve tempo.

Qualche chilometro più tardi, lungo il primo GPM di giornata, Yemane perde contatto dalla testa della corsa, riuscendo però a rientrare dopo lo scollinamento, mentre da dietro allunga Javier Romo (Movistar). Lo spagnolo viene però subito ripreso da un gruppo spezzatosi in due tronconi, con la prima parte che riesce a riavvicinarsi a 2’20” dai battistrada prima di rallentare nuovamente e di farsi riprendere dalla seconda metà.

Il nuovo rallentamento porta il distacco a toccare i 5′, gap con il quale gli uomini al comando entrano negli ultimi 120 chilometri e affrontano il GPM di Traifelberg, dove Vercher e Yemane perdono contatto da Nordhagen, Van Der Hoorn e Mayrhofer. Il francese riesce comunque a ritrovare poco dopo le ruote dei compagni di avventura, mentre l’eritreo desiste. I 4 proseguono di buon accordo ed entrano negli ultimi 60 km con poco più di 3′ di vantaggio sul gruppo.

È Santiago Buitrago (Bahrain Victorious) a movimentare la situazione, provando l’attacco solitario a 60 km dal traguardo. Dietro il colombiano si muove anche Fausto Masnada (Soudal-QuickStep), che però non riesce a prendere la ruota di Buitrago, che si mette così in caccia dei 4 battistrada. Il colombiano completa la rimonta a 37 km dall’arrivo, con il gruppo che però nel frattempo si è portato a 1’30” dalla testa della corsa.

A tirare in testa al gruppo principale ci sono gli uomini di Lidl-Trek e RedBull-Bora-hansgrohe e il vantaggio degli attaccanti scende fino a 1 minuto e 15 secondi nei successivi 10 chilometri. Mentre tra i fuggitivi il più attivo sembra essere Van der Hoorn, che cerca di tenere alto il ritmo. A vincere il traguardo volante di Schwenningen, posto a 23 km dal traguardo, è Buitrago, e il vantaggio dei battistrada scende in pochissimo tempo a 50 secondi.

A 16 chilometri all’arrivo Buitrago e Vercher accelerano con decisione e riescono a guadagnare qualche secondo sugli ex compagni di fuga, che alzano bandiera bianca e vengono ripresi poco dopo. La coppia di testa ha circa 15 secondi di vantaggio, ma dalla testa del gruppo parte qualche contrattaccante che fa alzare vistosamente il ritmo. Ai -12 km Buitrago e Vercher vengono raggiunti da un terzetto composto da Gil Gelders (Soudal-QuickStep), Jonas Rutsch (EF Education-Easypost) e Toms Skujins (Lidl-Trek). I 5 al comando hanno qualche di margine sul gruppo principale che, tirato con decisione dagli uomini della Q36.5 Pro Cycling, li riacciuffa in poche centinaia di metri.

A provare l’attacco a 10 km dal traguardo è il britannico Tom Gloag (Visma | Lease a Bike) ma a chiudere su di lui è uno scintillante Mads Pedersen (Lidl-Trek) in maglia di leader. A muoversi in vista del traguardo volante è l’irlandese Archie Ryan (EF Education-EasyPost) che vuole prendersi i secondi di abbuono, che però vanno a Danny Van Poppel (RedBull-Bora-hansgrohe). Nel corso dell’ultimo giro del circuito finale si alza il ritmo e la tensione in gruppo, ma la Lidl-Trek di Pedersen sembra avere tutto sotto controllo. A provare a muoversi in testa al gruppo, quando mancano solo 6 km al traguardo, è anche il giovane italiano Dario Igor Belletta (Visma | Lease a Bike), ma il suo tentativo viene subito neutralizzato.

Ben posizionato in testa al gruppo ai -2,5 km è il treno del team della nazionale tedesca ma Mads Pedersen sta lavorando duramente per Jonathan Milan (Lidl-Trek) che fa partire la sua volata ai -200 metri e tiene duro fino alla linea d’arrivo che varca a braccia alzate con quasi una bici di vantaggio sul secondo classificato Max Kanter (Astana Qazaqstan).

Risultato Tappa 3 Giro di Germania 2024

Classifiche Giro di Germania 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio