Giro di Germania 2024, Jonathan Milan concede il bis!
Jonathan Milan lascia nuovamente il segno al Giro di Germania 2024. Dopo essersi imposto nel prologo, il friulano della Lidl-Trek ha fatto sua anche la prima tappa in linea della corsa tedesca, dominando la volata sul traguardo di Heilbronn. Perfettamente lanciato dai compagni di squadra, con Mads Pedersen quale ultimo uomo, il 23enne si è messo nettamente alle spalle Jordi Meeus (Red Bull-Bora-hansgrohe) e Max Kanter (Astana Qazaqstan). Grazie agli abbuoni presi all’arrivo, il 23enne rafforza il proprio primato in classifica generale e ora comanda con 9″ di margine su Meeus e 11″ su Pedersen.
Il video dell’arrivo
Flamme Rouge 🚩
Look back at the last kilometre of the thrilling final in @heilbronn_de . What a way to finish it off in style for Jonathan Milan and his @LidlTrek companions. 🤯
Chapeau to @alexkirsch92, Amanuel Ghebreigzabhier, Mads Pedersen, Toms Skujiņš and Dan Hoole.
— Lidl Deutschland Tour (@DeineTour) August 22, 2024
Il racconto della corsa
Tanti attacchi e tentativi di fuga nei primi chilometri, ma il gruppo resta compatto fin quasi a metà tappa, quando, poco prima dello sprint intermedio di Tauberbischofsheim, riescono ad allungare Anton Lennemann (Bike Aid), Nick Bangert, Mauro Brenner e Ben Felix Jochum (Team Lotto Kern-Haus PSD Bank), che transitano in quest’ordine al traguardo volante. Poco dopo, Brenner si rialza, mentre ai tre attaccanti rimasti viene concesso al massimo poco più di due minuti di vantaggio dal gruppo, dove è la Lidl-Trek a portarsi davanti per fare il ritmo.
La situazione resta stabile a lungo e gli attaccanti entrano negli ultimi, movimentati, 30 chilometri di gara con un vantaggio ancora di 1’25”. Sui primi strappi del finale, Bangert accelera e rimane da solo in testa, ma dietro il plotone si avvicina sempre più e va infine a riassorbire il fuggitivo superstite ai -15 dalla conclusione. Poco dopo, la Visma | Lease a BIke alza il ritmo lungo l’ultimo GPM, quello di Jägerhaus, dove cominciano gli attacchi per cercare di evitare la probabile volata finale.
Un allungo di Santiago Buitrago (Bahrain Victorious) consente al colombiano di portar via un drappello di sei uomini poco prima del GPM, ma il gruppo è vicino e, nel falsopiano successivo, tre dei sei battistrada accelerano ulteriormente: si tratta di Tobias Halland Johannessen (Uno-X Mobility), Thomas Gloag (Visma | Lease a Bike) e Archie Ryan (EF Education-EasyPost), che transitano in quest’ordine allo sprint con abbuoni (rispettivamente 3″, 2″ e 1″) di Donnbronn e provano a guadagnare terreno sul plotone.
Alle loro spalle è Jonathan Milan (Lidl-Trek) in prima persona a provare a rientrare su di loro, con il friulano che, assieme a un compagno di squadra e seguito da un gruppo ridottosi a una quarantina di unità, va a chiudere sui battistrada a 6000 metri dal traguardo. Poco dopo, rientrano altri corridori e a quel punto non c’è più spazio per altre azioni, con le squadre dei velocisti ancora presenti che prendono in mano la situazione nei chilometri finali.
Davanti si alternano quindi Ineos Grenadiers, Red Bull-Bora-hansgrohe, Team dsm-firmenich PostNL e Alpecin-Deceuninck, ma la Lidl-Trek esce al momento giusto all’ultimo chilometro e, prima con Alex Kirsch, poi con Mads Pedersen, lancia perfettamente la volata a Milan, che si impone con distacco su Jordi Meeus (Red Bull-Bora-hansgrohe) e Max Kanter (Astana Qazaqstan).
Risultato Tappa 1 Giro di Germania 2024
Classifiche Giro di Germania 2024
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |