© Flaviano Ossola

Giro della Campania in Rosa 2018, colpo doppio di Elena Pirrone

La seconda prova del “Giro della Campania in Rosa” è andata in scena sulle strade di Mercato San Severino (SA), dove le 137 atlete in gara si sono date battaglia sotto il sole cocente per 88 chilometri, spalmati sulle strade di un circuito tecnico e ricco di saliscendi ripetuto per tre volte. Il successo è stato conquistato dalla campionessa del mondo su strada e contro il tempo junior 2017 Elena Pirrone, che nel convulso finale di corsa ha saputo guadagnare qualche metro di vantaggio sul grosso del gruppo, terminando le proprie fatiche braccia al cielo. Alle spalle della portacolori dell’Astana Women’s Team, al primo centro stagionale, si sono classificate nell’ordine la russa Diana Klimova (Nazionale Russia), l’abruzzese di Spoltore Carmela Cipriani (Conceria Zabri – Fanini), la comasca di Bizzarone Alice Gasparini (Eurotarget – Bianchi – Vitasana) e la campionessa italiana allieve 2017 Camilla Alessio.

L’atleta vestita con la casacca del Team Lady Zuliani si è dimostrata la più forte della categoria junior, precedendo la toscana Vittoria Guazzini (Zhiraf – Guerciotti – Selle Italia) e la tricolore contro il tempo allieve 2017 Sofia Collinelli (Vo2 Team Pink). “Sono davvero contenta per questo fantastico successo – ha affermato una raggiante Elena Pirrone al termine della manifestazione – dedico questo successo a tutta la mia squadra, siamo un gruppo davvero spensierato ed unito. Spero di difendere la maglia di leader nella frazione conclusiva di domani.”

Alla luce di questi risultati ad Elena Pirrone è stata fatta indossare la Maglia Azzurra (BCE GRUPPO SILVESTRE SRL) di leader della classifica generale assoluta, ad Elena Franchi è stata consegnata la Maglia Verde (FEAN) come miglior scalatrice, Francesca Baroni (Vallerbike) si è portata a casa la Maglia Ciclamino (SELLE SMP), riservata alla leader della graduatoria dei traguardi volanti, mentre Vittoria Guazzini ha conservato per il secondo giorno consecutivo la Maglia Bianca (BANCA CAMPANIA CENTRO) di miglior junior. Il “Giro della Campania in Rosa” terminerà domani, domenica 22 aprile, con l’ormai classicissima frazione di Caivano, dove le “ruote veloci” del gruppo si daranno battaglia nel tradizionale circuito cittadino da ripetere per 11 volte (84,7 i chilometri totali di gara). La terza prova assegnerà anche la prestigiosa “Coppa Caivano”, ormai giunta all’edizione numero 83.

ORDINE D’ARRIVO OPEN SECONDA PROVA “IV° GIRO DELLA CAMPANIA IN ROSA”:
1) Pirrone Elena (Astana Women’s Team) Km 88 in 2h24’54” alla media di 36,439 Km/h
2) Klimova Diana (Nazionale Russia)
3) Cipriani Carmela (Conceria Zabri – Fanini)
4) Gasparini Alice (Eurotarget – Bianchi – Vitasana)
5) Alessio Camilla (Team Lady Zuliani)
6) Fidanza Arianna (Eurotarget – Bianchi – Vitasana)
7) Guazzini Vittoria (Zhiraf – Guerciotti – Selle Italia)
8) Quagliotto Nadia (GS Top Girls – Fassa Bortolo)
9) Collinelli Sofia (Vo2 Team Pink)
10) Silvestri Debora (Eurotarget – Bianchi – Vitasana)

ORDINE D’ARRIVO ELITE SECONDA PROVA “IV° GIRO DELLA CAMPANIA IN ROSA”:
1) Pirrone Elena (Astana Women’s Team)
2) Klimova Diana (Nazionale Russia)
3) Cipriani Carmela (Conceria Zabri – Fanini)
4) Gasparini Alice (Eurotarget – Bianchi – Vitasana)
5) Fidanza Arianna (Eurotarget – Bianchi – Vitasana)
6) Quagliotto Nadia (GS Top Girls – Fassa Bortolo)
7) Silvestri Debora (Eurotarget – Bianchi – Vitasana)
8) Arsenico Laura (Comite Auvergne – Rhone Alpes)
9) Franchi Elena (Conceria Zabri – Fanini)
10) Balducci Michela (Aromitalia – Vaiano)

pub • SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.