Giro del Delfinato 2022, dominio Jumbo-Visma! Arrivo in parata per Vingegaard e Roglic

Dominio Jumbo – Visma nell’ultima frazione del Giro del Delfinato 2022. Jonas Vingegaard ottiene il successo di tappa, arrivando in parata insieme al proprio capitano Primoz Roglic che conquista la classifica generale, proprio davanti al compagno di squadra. I due hanno preso definitivamente il largo quando, a poco più di 5 chilometri dalla conclusione, terminato un grande forcing di Steven Kruijswijk che aveva già selezionato il gruppo dei big, il giovane danese è partito col solo sloveno capace di rimanere sulle sue ruote. Alle loro spalle Ben O’Connor (Ag2r Citroën) che sale anche sul terzo gradino del podio. Ottimo anche Damiano Caruso (Bahrain Victorious) che chiude in sesta posizione a 55″ e sale al quarto posto in classifica generale.

Vista la partenza in salita sono in tanti a voler provare ad andare subito all’attacco, con il gruppo che finisce per esplodere dopo pochi chilometri in più pezzi. In vista dello scollinamento riescono ad avvantaggiarsi Simon Geschke (Cofidis), Kenny Elissonde (Trek-Segafredo), Jan Hirt (Intermrché-WantyGobert), George Bennett (UAE Team Emirates), Edward Dunbar (Ineos Grenadiers), Matteo Fabbro (Bora-Hansgrohe), Alexis Vuillermoz (TotalEnergies), Michael Storer (Groupama-FDJ), Pierre Rolland (B&B Hotels-KTM), Bruno Armirail (Groupama-FDJ), Franck Bonnamour (B&B Hotels-KTM), Antonio Tiberi (Trek-Segafredo), Laurens De Plus (Ineos Grenadiers) e Antwan Tolhoek (Trek Segafredo).

Nel corso della discesa i fuggitivi continuano la loro azione, mentre dietro il gruppo si ricompatta con Gorka Izagirre (Movistar) che si lancia in un lungo inseguimento che si concluderà solo nel corso dell’ascesa successiva. Nel lungo tratto pianeggiante che segue la seconda discesa di giornata, sono gli uomini della Jumbo-Visma a mettersi da soli a lavorare in testa al gruppo riuscendo comunque a controllare la situazione. Sulle prime rampe della salita verso il Col de la Colombiere continua il lavoro della squadra del leader che mantiene i fuggitivi sempre attorno al minuto e mezzo. Nel frattempo alcuni corridori iniziano a perdere le ruote del gruppo: per loro il Delfinato finisce qui.

Subito dopo il traguardo volante Armirail accelera in testa alla corsa: con lui rimangono i soli Elissonde, Bennett, Dunbar e Storer. Il portacolori della Groupama-FDJ è tra i più attivi davanti, con il ritardo del gruppo che torna a salire sopra ai due minuti. Dopo il grande lavoro fatto in favore del compagno di squadra, il transalpino si rialza, mentre sulla testa della corsa si riportano De Plus e Jan Hirt (Intermarché-WantyGobert), con il belga che conquista il GPM.

Sulle prime rampe dell’ultima salita di giornata davanti rimangono in tre: Hirt, Dunbar e Michael Storer. Il ceco, però, non vuole aspettare troppo e a più di dieci chilometri dalla conclusione se ne va tutto solo. Intanto in gruppo il lavoro di Steven Kruijsiwijk (Jumbo-Visma) non solo fa calare il vantaggio dei fuggitivi, ma fa staccare tanti dei rivali dei suoi capitani, con David Gaudu (Groupama-FDJ) che è tra i primi a perdere contatto. A 6 chilometri dalla conclusione l’olandese riporta Vingegaard, Roglic, Esteban Chaves (EF Education-EasyPost), Ben O’Connor (AG2R Citröen) e Jack Haig (Bahrain Victorious) su Bennett, che nel frattempo aveva ripreso e superato gli ex compagni di fuga.

A 5 chilometri dall’arrivo, però, Vingegaard si lancia all’attacco e solo il compagno di squadra Roglic riesce a restare alla sua ruota. A questo punto per i due comincia una cavalcata trionfale verso il traguardo, con lo sloveno che non dà cambi al danese. L’ultimo a resistere a ruota dei due compagni di squadra è O’Connor, che dopo un primo momento di difficoltà riesce a mantenere tra i 15 e i 20 secondi il suo ritardo dalla testa della corsa.

Risultato Tappa 8 Giro del Delfinato 2022

Classifica Generale Finale Giro del Delfinato 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio