Exact Cross, vittoria epica di Mathieu van der Poel sotto la neve di Mol! Wout Van Aert lotta, ma una caduta lo costringe al ritiro

Vittoria spettacolare di Mathieu van der Poel a Mol. Il campione del mondo fa risplendere la sua maglia iridata anche sotto la neve, trionfando in solitaria al termine di una gara che lo ha visto battagliare con Wout Van Aert sin dalla partenza, fino a quando una caduta del belga non ha costretto il suo eterno rivale a un mesto ritiro. Il leader della Alpecin – Premier Tech ha così avuto via libera per proseguire la sua corsa con più tranquillità fino all’arrivo, dove si è imposto nettamente (1’23” il gap al traguardo) su Toon Aerts, capace di tenere il ritmo dei due rivali solo per le prime due tornate, scavando comunque a sua volta un margine confortevole su tutti gli altri, a partire da Felipe Orts, caduto più volte ma sempre pronto a rialzarsi fino a chiudere il podio con un ritardo di 1’41”.

Il racconto della gara

Il primo ad alzare il ritmo in partenza è Toon Aerts, subito incalzato da Wout Van Aert e Mathieu van der Poel, che si affiancano alle spalle del campione europeo su un percorso da scoprire vista la neve che lo ricopre quasi interamente. Il ritmo della maglia stellata è subito alto e con lui restano solo i due grandi duellanti, mentre gli altri faticano. Rimasti in tre, Van Aert decide di prendere le cose in mano sin da subito, dopo neanche cinque minuti di gara, con dietro di loro Felipe Orts che prova a rientrare sfruttando le parti più tecniche, le stesse che consentono a Aerts di mantenersi a contatto con la coppia più temuta. Il primo giro si chiude così con quattro uomini al comando, mentre gli altri pagano già un ritardo di 15 secondi.

Nel corso della seconda tornata è sempre Van Aert a fare il forcing, provocando il cedimento di Aerts e Orts, ma il belga conferma l’ottimo feeling con la neve, che intanto ha iniziato a cadere nuovamente in modo copioso. La sabbia ricoperta di bianco è così amica di Aerts, che sfrutta al meglio questi tratti per rientrare in testa alla corsa, dove rientra anche Orts dopo un rallentamento di Van Aert, intenzionato a far passare in testa Van der Poel. I quattro passano così al traguardo assieme, con 17 secondi di margine sui primi inseguitori.

Il campione del mondo non si fa pregare e appena iniziano i tratti impegnativi alza il ritmo, con Van Aert che inizialmente sembra essere l’unico a reggere, ma sulla sabbia il portacolori della Visma | Lease a Bike è costretto a lasciarlo andare, cedendo rapidamente dieci secondi. Il belga viene inizialmente raggiunto da Aerts e Orts, prima di riuscire a sua volta a staccarli. Al termine del terzo giro il fenomeno neerlandese passa così con un vantaggio di 15 secondi sul rivale, mentre Aerts e Orts transitano con un gap di 27 secondi.

Poco dopo Mathieu van der Poel cade in discesa, riuscendo a ripartire velocemente, mentre poco dopo Van Aert decide di passare al box, riuscendo comunque a guadagnare qualche secondo fino a effettuare il ricongiungimento proprio in vista del quarto passaggio al traguardo, dove i due passano con un margine di ancora 27 secondi su Aerts, con Orts staccato di qualche secondo.

Dopo essere rimasto inizialmente a ruota, Van Aert effettua il sorpasso in vista del nuovo passaggio sulla sabbia dove cerca di forzare, ma il campione del mondo reagisce prontamente e la prima mezz’ora di gara si conclude con i due a stretto contatto, mentre dietro di loro Aerts cade senza grandi conseguenze. La quinta tornata si chiude così con i due uomini più attesi ancora assieme, con 31 secondi di vantaggio su Aerts, sempre inseguito da Orts, vittima a sua volta di una caduta poco dopo il traguardo. Il sesto giro scorre più tranquillo, con Van Aert che prova a tenere il ritmo alto, senza tuttavia forzare particolarmente.

Al momento del successivo passaggio all’arrivo, il belga fa così cenno al rivale di passare in testa, cedendo il passo per provare a rifiatare e lasciare il pallino a colui che per due tornate intere ne ha seguito ogni movimento. La corsa tuttavia arriva a una brusca svolta poco dopo, quando Wout Van Aert cade malamente scivolando in una curva a destra che riporta la corsa sull’asfalto, stesso tratto in cui nel giro precedente era caduto il campione spagnolo. Il belga riparte veloce, come aveva fatto l’iberico, ma si capisce rapidamente che c’è qualcosa che non va. Ad ogni pedalata si percepisce dolore, ma è soprattutto quando il fiammingo scende dalla bici che si comprende la gravità del problema visto che zoppica vistosamente. Poco dopo arriva così l’inevitabile ritiro al momento del passaggio ai box.

Mathieu van der Poel intanto prosegue indisturbato, iniziando l’ennesima cavalcata solitaria che lo porterà a vincere dopo un’ora di corsa la sua 19ª gara consecutiva, imbattuto da ormai quasi due anni. L’unica rivale è ormai la neve, che cade sempre copiosamente, ma senza il rivale di sempre a tallonarlo può gestirsi e correre meno rischi, pur arrivando completamente stremato e infreddolito. Dopo 1’23” arriva Aerts, mentre poco dopo conclude Orts. Sotto i tre minuti arriva anche Joran Wyseure, mentre per tutti gli altri distacchi abissali con Thomas Mein, quinto, che chiude la sua gara 3’45” dopo il campione del mondo.

Il video dell’arrivo

Risultato Exact Cross 2025/2026 Mol

1 VAN DER POEL Mathieu
NED
01:00:05
2 AERTS Toon
BEL
CHARLES LIÉGEOIS- DESCHACHT 01:01:28
3 ORTS LLORET Felipe
ESP
RIDLEY RACING TEAM 01:01:46
4 WYSEURE Joran
BEL
CRELAN-CORENDON 01:02:40
5 MEIN Thomas
GBR
HOPE FACTORY RACING 01:03:50
6 VAN LIEROP Danny
NED
01:04:00
7 SOLEN Keije
NED
CHARLES LIÉGEOIS- DESCHACHT 01:04:05
8 BOROŠ Michael
CZE
01:04:08
9 MEEUSEN Tom
BEL
01:04:13
10 JANSSEN Wout
BEL
01:04:24
11 VAN GRIEKEN Stan
BEL
01:04:52
12 VANDEPUTTE Niels
BEL
01:05:17
13 SOETE Daan
BEL
RIDLEY RACING TEAM 01:05:44
14 DAELMANS Lars
BEL
PAUWELS SAUZEN – ALTEZ INDUSTRIEBOUW CYCLING TEAM -2 GIRI
15 REMIJN Senna
NED
-2 GIRI
16 KUSCHLA Silas
GER
-2 GIRI
17 DELNOIJE Remon
NED
-3 GIRI
18 JANSSENS Willem
BEL
-3 GIRI
19 RIJVERS Max
NED
-3 GIRI
20 VAN DEN BROEK Axel
BEL
CHARLES LIÉGEOIS- DESCHACHT -3 GIRI
21 EKMAN Vilmer
SWE
-4 GIRI
22 SHELTON Noah
USA
-4 GIRI
23 MORICHON Mathieu
FRA
-4 GIRI
24 CACAULT Matteï
FRA
-4 GIRI
25 KLIJN Nick
NED
-5 GIRI
26 DANCKAARTS Xander
BEL
-5 GIRI
27 CHISHOLM Sam
GBR
-5 GIRI
28 BRAIDOT Daniele
ITA
-5 GIRI
29 ODA Hijiri
JPN
-5 GIRI
30 VAN GEEST Kas
NED
-5 GIRI
31 WESTOVER Finn
USA
-5 GIRI
32 GEENS Keano
BEL
-5 GIRI
33 VAN KEMPEN Jules
USA
-5 GIRI
34 JUTEL Paul François
FRA
-5 GIRI
35 KING Carden
USA
-5 GIRI
36 IVENS Vince
BEL
-5 GIRI
37 SCHOUREN Jip
NED
-5 GIRI
38 BARIOT Lohan
FRA
-6 GIRI
39 DU MOUZA Quentin
FRA
-6 GIRI
40 JACOBY François
BEL
-6 GIRI
41 VAN DER VEEN Steyn
NED
-6 GIRI
42 JUNGE Frederick
USA
-6 GIRI
43 MARZANI Marco
ITA
-6 GIRI
44 KAJI Tetsuki
JPN
OLANDA BASE/WATERSLEY -6 GIRI
45 LUKŠAS Dovydas
LTU
-6 GIRI
46 OKAYAMA Yuta
JPN
OLANDA BASE/WATERSLEY -7 GIRI
47 SPADONI Gabriele
ITA
-7 GIRI
DNF VAN AERT Wout
BEL
DNF HENDRIKX Mees
NED
HEIZOMAT – CUBE
DNF VANDEBOSCH Toon
BEL
CRELAN-CORENDON
DNF HORNY Clement
BEL
DNF GEVAERT Miles
BEL
DNF SPRANGERS Bram
BEL
DNF DAELMANS Bengt
BEL
DNF VROLIX Yarne
BEL
DNF LEZARD William
GBR
DNF CORSUS Yordi
BEL
PAUWELS SAUZEN – ALTEZ INDUSTRIEBOUW CYCLING TEAM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio