Europei Pista Jrs/U23 2024, nell’ultima giornata arrivano altri due ori, un argento e un bronzo per l’Italia

Anche l’ultima giornata degli Europei su Pista Jrs/U23 2024 di Cottbus sorride ai colori azzurri. La rassegna continentale si chiude infatti con la conquista di altri due ori, un argento e un bronzo, che portano l’Italia a un totale di 20 medaglie ottenute nei sei giorni di gare. A salire sul gradino più alto del podio sono stati Davide Stella ed Eros Sporzon, che si sono imposti nella madison jrs maschile totalizzando 40 punti contro i 32 della Danimarca, e Mattia Predomo, che ha vinto il keirin U23 maschile davanti al tedesco Henric Hackmann e al francese Oscar Caron, gara questa che ha registrato anche il nono posto di Daniele Napolitano.

Medaglia d’argento per la coppia composta da Anita Baima e Linda Sanarini, che proprio all’ultimo si sono viste sfilare l’oro dalla Gran Bretagna nella madison jrs. donne. Vincendo la volata finale, infatti, Cat Ferguson e Isobel Carys Lloyd si sono portate a pari punti con le azzurre, a quota 37, conquistando il successo finale proprio in virtù della vittoria in quell’ultimo sprint. Con il tempo di 36″917, Siria Trevisan si è invece presa il bronzo nei 500 metri jrs. femminili, prova vinta dalla britannica Viorica Georgette Rand in 35″701 sulla tedesca Anastasia Kuniß (36″060), mentre ha chiuso quinta l’altra azzurra in gara, Matilde Cenci (37″022).

Nelle altre gare della giornata, Fabio Del Medico ha chiuso in quarta piazza il torneo della velocità jrs. maschile, venendo sconfitto dal francese Etienne Oliviero nella finale per il bronzo, mentre nelle due prove della madison U23 è arrivato il ritiro sia per la coppia composta da Niccolò Galli e da Juan David Sierra, sia per quella formata da Sara Fiorin e Federica Venturelli, con quest’ultima messa fuori gioco da una caduta. L’Italia chiude quindi gli Europei con 7 ori, 7 argenti e 6 bronzi, finendo alle spalle della Gran Bretagna, che vince il medagliere con 26 medaglie (rispettivamente 12-8-6), e della Germania padrona di casa, seconda con 22 medaglie (7-12-3).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio