Circuito de Getxo 2024, Jon Barrenetxea porta a casa il successo in volata davanti a Clement Champoussin e Orluis Aular
Jon Barrenetxea è il vincitore del Circuito de Getxo 2024. Il corridore del Team Movistar si è imposto in volata sul traguardo di Getxo resistendo al rientro di Clement Champoussin (Arkea – B&B Hotels) e Orluis Aular (Caja Rural – Seguros) che completano il podio. Per il giovane corridore spagnolo si tratta del primo successo in carriera, arrivato al termine di un lavoro perfetto da parte della sua squadra. Gli iberici, infatti, dopo aver chiuso su tutti gli attacchi sull’Alto Pike, hanno dettato il ritmo negli ultimi chilometri, permettendo al 24enne di trovarsi in posizione perfetta sullo strappo finale e di concludere al meglio il lavoro.
Il video dell’arrivo
🏆 ¡JON BARRENETXEA SE ESTRENA A LO GRANDE EN EL @CIRCUITOGETXO! 🏆
Magnífico triunfo de equipo de Movistar Team en el #79CircuitoGetxo. Lanzamiento brillantísimo de Pedrero, @Einerrubio1 y Javi Romo para el de Gamiz-Fika.#RodamosJuntos | @Telefonica pic.twitter.com/1oGkHUFzCz
— Movistar Team (@Movistar_Team) August 11, 2024
Il racconto della corsa
Con la partenza ritardata di 45 minuti a causa del gran caldo, portando così all’eliminazione di un giro del circuito, la gara vede subito sette corridori prendere il largo. Si tratta di Gianmarco Garofoli (Astana Qazaqstna), Unai Zubeldia (Euskaltel-Euskadi), Hugo Aznar (Equipo Kern Pharma), German Dario Gomez (Team Polti-Kometa), Unai Esparza (Illes Balears Arabay Cycling), Julius Johansen (Sabgal / Anicolor) e António Barbio (Tavfer-Ovos Matinados-Mortágua), ai quali il gruppo concede un paio di minuti di vantaggio.
Dopo circa 35 chilometri di gara i battistrada restano in sei perché Barbio perde contatto, mentre dietro sono Lidl-Trek e Lotto Dstny a incaricarsi dell’inseguimento ai battistrada. I fuggitivi riescono ad ottenere un po’ di spazio dal gruppo e allungano ma senza mai rappresentare un vero pericolo. L’andatura dei fuggitivi si rivela poi troppo alta per tre dei componenti della fuga. Zubeldi, Esparze e Johansen quindi si staccano in occasione del primo passaggio sull’Alto Pike dopo 100 chilometri di corsa dimezzando così il numero di corridori all’attacco.
Garofoli, Aznar e Gomez continuano nella loro azione ma vengono ripresi dal gruppo ai -49 dal traguardo. All’inizio dell’ultimo giro attacca in solitaria Vadim Pronsky (Astana) che prova ad allungare sul resto del gruppo con ancora 31,5 chilometri da percorrere ma da dietro lo tengono sotto tiro. Il corridore della formazione kazaka viene quindi ripreso ai -24 dalla conclusione, a pochi chilometri dalla decisiva ascesa dell’Alto Pike.
Il gruppo arriva compatto all’attacco della salita decisiva con la Lidl-Trek in testa. Il primo ad attaccare è Alfonso Eulalio (ABTF Betao-Feirense) ma il suo tentativo viene subito chiuso e in contropiede parte Juan Pedro Lopez (Lidl-Trek) insieme a Maxim Van Gils (Lotto Dstny). La coppia riesce a mantenere una decina di metri di vantaggio ma Javier Romo (Movistar) insieme a Clement Champoussin (Arkea) riescono a rientrare portandosi dietro anche Quinn Simmons (Lidl-Trek). Questi cinque scollinano insime e si lanciano, con una decina di secondi di vantaggio sul gruppo, verso il traguardo. Mancando la collaborazione tra i cinque, però, il gruppo riesce a rientrare e ai -15 un plotone formato da una 40ina di corridori si avvia verso una probabile volata.
Nellla discesa dell’Alto Pike c’è una bruttissima caduta di Juan Pedro Lopez (Lidl-Trek) che scivolando in curva finisce sotto un guard rail. Dopo un momento di shock da parte del gruppo c’è un velleitario attacco di sei corridori che guadagnano un piccolo vantaggio, ma che si fermano subito dato che manca l’accordo per tirare. Il gruppo quindi si ricompatta e si avvia verso lo strappo finale decisivo. Si entra negli ultimi 2 chilometri con la Movistar a fare l’andatura e così si arriva fino ai piedi dello strappo finale. È Javier Romo (Movistar) il primo ad alzare l’andatura ma più che per attaccare lo fa per lanciare la volata al suo compagno Jon Barrenetxea che inizia il suo sprint in salita a 200 metri dal traguardo e riesce a rimanere davanti a tutti, resistendo al rientro di Clement Champoussin (Arkea – B&B Hotels) e di Orluis Aular (Caja Rural – Seguros) conquistando così il primo successo da professionista.
Risultato Circuito de Getxo 2024
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |