Campionati Africani 2025, il sudafricano Brandon Downes conquista il titolo a crono davanti al connazionale Reinardt Janse Van Rensburg
Doppietta Sudafrica nella cronometro dei Campionati Africani 2025. Calendarizzata a fine novembre dopo essere stata rimandata più volte negli scorsi mesi, la rassegna continentale si è aperta oggi con le prove contro il tempo e tra gli uomini élite è stato Brandon Downes ad avere la meglio. Il 34enne sudafricano, secondo un anno fa, è stato il più veloce a coprire i 14 chilometri del circuito di Kwale (Kenya), chiudendo con il tempo di 16’29” e battendo per nove secondi il più noto connazionale Reinardt Janse Van Rensburg, che in passato ha militato in squadre WorldTour. Terzo posto e medaglia di bronzo per il mauriziano Alexandre Mayer, portacolori della Burgos Burpellet BH, che ha concluso con un ritardo di 20″ dal vincitore.
Il Sudafrica festeggia anche tra le donne élite, dove, sullo stesso percorso di 14 chilometri (uguale per tutte le categorie) si è imposta la 31enne Lucy Young. Un successo netto in 18’34”, ben 38″ meglio rispetto alla rappresentante di Mauritius Aurelie Halbwachs e 56″ sulla rwandese Xaverine Nirere.
| Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() |





