Presentazione squadre 2017: Roompot – Nederlandse Loterij

La Roompot – Nederlandse Loterij è pronta a vivere la sua terza stagione nel mondo del ciclismo. La formazione olandese cambia nome rispetto al passato, ma non cambia la sostanza con il team che punta esclusivamente sui corridori olandesi. Un mix fra giovani promesse in rampa di lancio e corridori esperti pronti a rilanciarsi dopo qualche esperienza negativa oppure pronti a rimettersi in gioco con un ruolo diverso rispetto al passato. L’obiettivo ovviamente è quello di continuare il percorso di crescita graduale evidenziato già in queste due stagioni.

GLI UOMINI PIU’ ATTESI

 Il corridore dotato di maggiore talento e simbolo della squadra è sicuramente Pieter Weening. L’olandese ha dimostrato di poter ottenere buoni risultati anche in corse importanti con al via squadre WorldTour. Il successo più importante nel 2016 è sicuramente quello al Giro di Svizzera, ma sono state le occasioni in cui l’ex ORICA – GreenEDGE si è messo in mostra e l’obiettivo ovviamente è quello di confermarsi anche in questo 2017.  Sempre al Giro di Svizzera 2016 inoltre la squadra si è messa in mostra con Raymond Kreder che è riuscito a piazzarsi settimo nella volata di Champagne. Per il velocista di Le Haye alla fine stagione il bilancio parlava di 16 piazzamenti nella Top 10 e proprio per questo nel 2017 sarà l’uomo di riferimento della squadre nelle volate. Al suo fianco ci sarà un corridore importante come Pim Ligthart che proverà a rilanciarsi dopo l’esperienza alla Lotto Soudal in cui ha avuto poche occasioni in cui fare il capitano visto la presenza nel team di Greipel.

La parola rilancio può essere accostata anche a Coen Vermeltfoort. Il corridore di Heeswijk era passato infatti professionista con la Rabobank senza però riuscire a mettersi in mostra. Per questo l’olandese era ripartito dalla categoria Continental dove è riuscito a rilancarsi ed attirare l’attenzione della Roompot in vista della prossima stagione. Vermetfoort sarà una dell possibili carte per le volate del calendario olandese e belga. La squadra potrà poi contare nelle volate anche su giovani corridori come Jesper Asselman, Berden de Vries, che ha già dimostrato ottime qualità anche nelle cronometro, e Andre Looij.

Fra i corridori già pronti ad ottenere buoni risultati ci sono anche Elmar Reinders, Taco van der Hoorn e Oscar Riesebeek. I tre sono al loro primo anno nella squadra, ma hanno già dimostrato nella categoria Continental ottime qualità. Il primo in particolare ha dimostrato un buono spunto veloce mentre van der Hoorn e Riesebeek sono due corridori abbastanza completi in grado di difendersi su tutti i tipi di terreno. Altro corridore completo è poi Nick van der Lijke, chiamato al salto di qualità nella sua terza stagione con il team.

LE GIOVANI PROMESSE

Martijn Tusveld Tim Ariesen avranno gli occhi di diverse squadre puntati addosso. I due sono infatti considerati da molti come due talenti dal futuro assicurato. Il primo è reduce dall’esperienza come stagista con la Giant – Alpecin, dimostrando subito il suo valore come dimostra l’ottavo posto all’Abu Dhabi Tour. Ariesen invece è stato uno dei protagonisti fra gli Under23 dimostrato una buona qualità nelle brevi salite e soprattutto un ottimo spunto veloce. Corridore simile per caratteristiche ad Ariesen è poi Martijn Budding, che nel 2016 si è piazzato terzo al campionato nazionale olandese alle spalle di Jakobsem e lo stesso Ariesen.

Alto corridore molto interessante è infine Jeroen Meijers che è reduce da una buonissima stagione con la Rabobank Development Team. Con la squadra olandese si è rilanciato dopo alcune stagioni abbastanza negative che avevano rimandato il suo approdo fra i professionisti.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio