Presentazione Vuelta a La Rioja 2017
Continua il week-end di ciclismo in Spagna. Archiviato il GP Miguel Indurain va in scena domenica 2 aprile la Vuelta a la Rioja 2017. Giunta alla sua cinquantasettesima edizione la corsa spagnola ha cambiato formato negli anni, essendo una corsa a tappe fino al 2009 prima di trasformarsi in una corsa di un giorno per motivi economici. Nelle ultime edizioni inoltre la corsa ha cambiato anche il percorso, diventando una corsa adatta ai velocisti e proprio nella prima edizione adatta alle ruote veloci è arrivato il primo e finora unico successo italiano con Paolo Lasca. Nelle ultime tre edizioni invece a dominare è stata la ORICA – Scott con due vittorie di Michael Matthews ed una di Caleb Ewan.
ORARIO DI PARTENZA: 10.10
ORARIO D’ARRIVO (PREVISTO): 13.30 – 13.50
ALBO D’ORO RECENTE
IL PERCORSO
Logroño > Logroño (150,5 chilometri)
Percorso con poche difficoltà quello che dovranno affrontare i corridori. Le uniche due salite di giornata saranno infatti poste nei primi 50 chilometri, quando i corridori dovranno superare la Daroca de Rioja, 3 chilometri al 4,6%, il GPM di terza categoria di Villaverde de Rioja (3,6 chilometri con una pendenza media del 4,5%). Subito dopo questa seconda salita i corridori faranno ritorno verso la località di Logroño, affrontando un percorso completamente pianeggiante nel quale l’unica difficoltà potrebbe esser rappresentata dal vento.
I FAVORITI
Carlos Barbero ha un feeling particolare con la Vuelta a la Riojas. Il portacolori della Movistar si è piazzato sempre nella Top4 nelle ultime tre edizioni, senza però mai riuscire a vincere. L’obiettivo del velocista spagnolo è quello sfatare questo tabù nella giornata di domani, anche se in casa Movistar non è da escludere l’opzione Jose Joaquin Rojas. L’avversario più pericoloso per Barbero sarà con ogni probabilità Michael Albasini (ORICA – Scott), che proverà in tutti i modi a proseguire la striscia positiva della sua squadra nella corsa spagnola. Grande attenzione andrà poi fatta al duo della Caja Rural – Seguros RGA con Eduard Prades e Dylan Page, mentre fra le possibili sorprese bisogna citare Maris Bogdanovics (Rietumu Banka – Riga), Vicente Garcia de Mateos (Louletano – Hospital de Loulé), Garikoitz Bravo (Euskadi Basque Country – Murias), José Manuel Díaz Gallego (Israel Cycling Academy), Diego Milan (Inteja Dominicana Cycling Team), Jesus Ezquerra (Sporting Clube de Portugal/Tavira) ed il duo della W52/FC Porto Daniel Freitas e Samuel Caldeira, giunti rispettivamente tezo e quarto dodici mesi fa.
METEO PREVISTO
Cielo parzialmente nuvoloso. Umidità relativa 63%, possibilità di precipitazioni 10%, vento direzione Est a 21 km/h. Temperatura prevista: minima 9°, massima 12°.
MATERIALE TECNICO
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |