Presentazione Percorso e Favoriti Klasika Primavera de Amorebieta 2018

Appena concluso il Giro dei Paesi Baschi, in Spagna è tempo di pensare alla Klasika Primavera 2018. La semiclassica spagnola 1.1 come da tradizione si corre il giorno dopo la chiusura della corsa a tappe WorldTour e vedrà al via quest’anno 13 formazioni, con la Movistar unica di prima divisione al via insieme a sei professional e altrettante continental. Proprio la squadra di Unzue è stata la protagonista delle ultime tre edizioni della corsa imponendosi prima con Jose Herrada, Giovanni Visconti e quindi con Gorka Izagirre. Gli unici successi italiani sono datati 2008 con Damiano Cunego, e 2012 e 2016 con Giovanni Visconti.

Orario di partenza: 09:15

Orario di arrivo previsto: 13:20 – 13:32

Hashtag ufficiale: #KlasikaPrimavera

Albo d’oro recente Klasika Primavera de Amorebieta

2017 IZAGIRRE Gorka
2016 VISCONTI Giovanni
2015 HERRADA Jose
2014 BILBAO Pello
2013 RUI COSTA Alberto
2012 VISCONTI Giovanni
2011 HIVERT Jonathan
2010 SANCHEZ Samuel
2009 VALVERDE Alejandro
2008 CUNEGO Damiano
2007 RODRIGUEZ Joaquin
2006 SASTRE Carlos
2005 ETXEBARRIA David

Favoriti Klasika Primavera de Amorebieta 2018

CLICCA QUI PER LA STARTLIST

L’uomo da battere è sicuramente Alejandro Valverde. Lo spagnolo ha vinto la corsa già in tre occasioni e domani proverà ad incrementare il bottino sfruttando l’ottima condizione dimostrata nelle ultime settimane. Il murciano partirà come uomo di punta in casa Movistar, ma non sarà l’unica opzione visto che al via ci saranno anche Andrey Amador e soprattutto Carlos Betancur, che potrebbero rappresentare più di una semplice alternativa al capitano.

Difficile che la Movistar si faccia sfuggire l’occasione di alzare nuovamente le braccia al cielo, ma diversi corridori proveranno a sorprendere tutti. È questo per esempio il caso di Diego Rubio (Burgos – BH), al rientro dopo l’incidente in allenamento, Eduard Prades (Euskadi – Murias) o di Nick Scultz (Caja Rural – Seguros RGA), sesto l’anno scorso e reduce dal podio al GP Indurain. Questi ultimi due in realtà si dovranno dividere il ruolo di capitano rispettivamente con Garikoitz Bravo (Euskadi – Murias), nella Top10 dodici mesi fa, e Danilo Celano (Caja Rural – Seguros RGA).

Al via ci saranno poi Wilmar Paredes (Manzana Postobon) e Rui Vinhas (W52/ FC Porto), rispettivamente secondo e terzo l’anno scorso che proveranno a bissare o addirittura migliorare il risultato di dodici mesi fa. Fra i possibili nomi a sorpresa anche Brandon McNulty (Rally Cycling), Ricardo Vilela (Manzana Postobon) ed il duo della Lokosphinx con Dmitry Sokolov e Dmitry Strakhov.

Percorso Klasika Primavera de Amorebieta 2018

Amorebieta – Amorebieta (171,6 km)

Percorsi rinnovato alla Klasika Primavera de Amorebieta. Rispetto alle ultime edizioni si tratterà infatti di una prova indurita, ritornando al formato affrontato fino al 2014. Una prova che si può dividere in due parti visto che i primi 92 chilometri saranno completamente pianeggianti. A quel punto si passerà per una prima volta sulla linea del traguardo di Amorebieta dove si inizierà un circuito da affrontare per tre volte. Circuito che avrà due salite al suo interno a partire da quella al Montecalvo (4 km al 6%). Tempo di scollinare ed affrontare una breve discesa che la strada tornerà a salire con il GPM di Autzagane (2 km al 5%). Quest’ultima salita di concluderà a soli 5 chilometri dalla conclusione e con ogni probabilità deciderà il vincitore della corsa.

Meteo Previsto Klasika Primavera de Amorebieta 2018

Pioggia. Umidità relativa 79%, possibilità di precipitazioni 70%, vento direzione SSE ai 10 km/h. Temperatura prevista: minima 7°, massima 15°.

Altimetria e Planimetria Klasika Primavera de Amorebieta 2018

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.