Presentazione Percorso e Favoriti Giro del Veneto 2024

Volge al termine anche il calendario italiano con il tradizionale Giro del Veneto 2024. Come da tradizione anche quest’anno il percorso si articolerà totalmente all’interno della regione nord-orientale con il via che verrà dato da Verona e il traguardo posto a Vicenza dopo 178 chilometri. L’altimetria della gara lascia spazio a molteplici scenari, con gli attaccanti che potrebbero trovare terreno fertile sullo strappo del Monte Berico che caratterizza il circuito finale, ma con le ruote veloci che, resistendo alle asperità, potrebbero dire la loro in quello che è un finale totalmente pianeggiante.

ORARIO DI PARTENZA: 12:30
ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 16:15-16:36
DIRETTA TV: 15:30-17:00 Rai2 / 15:15-16:30 Discovery+
HASHTAG UFFICIALE: #GirodelVeneto

Albo d’oro recente Giro del Veneto

2023 GODON Dorian
2022 TRENTIN Matteo
2021 MEURISSE Xandro
2013-2020 Non disputato
2012 GATTO Oscar
2011 Non disputato
2010 OSS Daniel
2009 POZZATO Filippo
2008 GINANNI Francesco
2007 BERTOLINI Alessandro
2006 NOCENTINI Rinaldo
2005 MAZZOLENI Eddy
2004 SIMONI Gilberto
2003 MORENI Cristian

Percorso Giro del Veneto 2024

Verona – Vicenza (178 km)

La corsa prenderà il via a pochi passi dall’Arena di Verona prima di dirigersi verso la prima asperità di giornata, la salita di Colognola ai Colli. Dopo questo primo strappo, però, il percorso sarà totalmente pianeggiante fino al chilometro sessanta dove il Monte del Roccolo, seguito da una ripida discesa verso Vo’ di Brendola, farà da preludio alla fase decisiva della gara. Dopo un breve tratto pianeggiante, infatti, i corridori arriveranno a Sant’Agostino e faranno il loro ingresso nel circuito conclusivo.

L’anello di Vicenza, che misura 15 chilometri e dovrà essere ripetuto 5 volte, avrà come punto cardine lo strappo del Monte Berico, che misura un chilometro e che presenta una pendenza media del 7,1%, con punte al 12% proprio nel tratto finale. Poche centinaia di metri dopo lo scollinamento, inoltre, è previsto un secondo breve strappo, quello di Via Pilla, che potrebbe essere l’occasione ideale per chi si lancerà all’attacco per rinforzare l’azione e respingere eventuali inseguitori. Subito dopo questo secondo strappo è infine prevista una breve discesa che riporta il gruppo all’imbocco del circuito e alla linea di arrivo, che è però posta in un tratto pianeggiante, dove anche gli sprinter potranno dire la loro.

Favoriti Giro del Veneto 2024

Clicca qui per la startlist

Come spesso capitato in questo 2024 la formazione da battere è già nota prima della partenza ed è la UAE Emirates. Gli emiratini schierano al via una formazione con almeno 5 corridori in grado di poter ambire alla vittoria, e soprattutto possono fare affidamento su un corridore che ha già vinto 9 volte in stagione e che è uno specialista delle corse di un giorno, ossia Marc Hirschi. Oltre allo svizzero, favorito numero uno, possono ambire ad un grande risultato anche molti dei suoi compagni di squadra, come ad esempio Diego Ulissi, Jay Vine e Finn Fisher-Black.

Non mancano però anche corridori che possono dare filo da torcere alla corazzata degli Emirati Arabi. Molto dipenderà dall’andamento della gara, e soprattutto dal fatto che ci sia o meno qualche squadra interessata a fare corsa dura e a tenere alto il ritmo durante i passaggi sul Monte Berico. In caso di risposta negativa entrano in gioco le ruote veloci, con Kaden Groves (Alpecin – Deceuninck) e Corbin Strong (Israel – Premier Tech) a farla da padrone. Entrambi hanno già dimostrato in passato di riuscire a reggere anche sulle salite meno impegnative, e chi vorrà prevenire un arrivo allo sprint dovrà necessariamente alzare l’andatura. In caso di arrivo in volata attenzione anche Vincenzo Albanese (Arkea B&B Hotels)e a Cees Bol (Astana Qazaqstan).

Più aperto invece lo scenario nel caso in cui la corsa dovesse essere resa più impegnativa. La startlist presenta infatti tanti nomi che ben si sanno comportare quando la strada sale e che potrebbero cercare l’allungo in uno dei passaggi sulla salita di Monte Berico. Sono innanzitutto diversi i corridori di casa che possono fare bene, a partire da Filippo Zana (Jayco AlUla), passando per il duo della Astana Qazaqstan formato da Samuele Battistella e Simone Velasco senza dimenticare Marco Frigo (Israel Premier Tech) che con una grande Vuelta ha messo in mostra un’ottima condizione in questo finale di stagione. Possono fare molto bene anche il giovane Giulio Pellizzari (VF Group – Bardiani CSF – Faizané), anche se il percorso è forse troppo poco impegnativo per le sue caratteristiche, Luca Vergallito (Alpecin – Deceuninck) e Lorenzo Rota (Intermarché – Wanty).

Spostandoci sui corridori stranieri troviamo altrettanti nomi molto interessanti, come ad esempio quello di Jon Barrenetxea (Movistar) che ha recentemente conquistato la sua prima vittoria al Circuito de Getxo, dimostrando di sapersi ben comportare su percorsi di questo tipo. Potrebbe provare qualcosa anche il francese Romain Gregoire (Groupama – FDJ) che però preferisce salite più lunghe, così come Eddie Dunbar (Jayco AlUla), recentemente tornato al successo alla Vuelta e pronto a ripetersi. Da non dimenticare anche corridori come Jhonatan Restrepo (Polti Kometa), Benjamin Thomas (Cofidis) e Tobias Halland Johannesen (Uno-X Mobility) che, pur partendo leggermente sotto nei pronostici, potrebbero ben comportarsi.

Borsino dei Favoriti Giro del Veneto 2024

***** Marc Hirschi
**** Diego Ulissi, Simone Velasco
*** Romain Gregoire, Filippo Zana, Kaden Groves
** Corbin Strong, Jay Vine, Marco Frigo, Finn Fisher-Black
* Luca Vergallito, Tobias Halland Johannessen, Vincenzo Albanese, Jon Barrenetxea, Samuele Battistella

Meteo Previsto Giro del Veneto 2024

Nuvoloso. Possibilità di precipitazioni: 70%. Umidità relativa: 90%. Vento: direzione ENE fino a 18 km/h. Temperatura prevista: minima 16° C, massima 18° C.

Altimetria e Planimetria Giro del Veneto 2024

Cronotabella Giro del Veneto 2024

Cronotabella Giro del Veneto 2024
Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio