Presentazione Percorso e Favoriti Clàssica Comunitat Valenciana 2025

Dopo l’inaugurazione ufficiale della stagione europea, avvenuta con il Gp Castellón 2025, si rimane sulle strade dell’est spagnolo con la Clàssica Comunitat Valenciana 2025, in programma domenica 26 gennaio. Corsa di un giorno che ha un glorioso passato alle spalle, è tornata in calendario, dopo una lunga assenza, nel 2021 e ora è diventata un appuntamento molto rilevante nell’agenda delle primissime settimane di stagione. In questa edizione, gli organizzatori propongono un percorso abbastanza, duro, che dovrebbe quindi tagliare fuori i velocisti, diversamente da quanto successo nelle recenti annate. Più che probabile, quindi, vedere all’opera, nella lotta per le posizioni che conteranno, attaccanti e corridori adatti alle salite di medio-alta difficoltà.

ORARIO DI PARTENZA: 12:15
ORARIO DI ARRIVO PREVISTO: 16:36-17:01
DIRETTA TV E STREAMING: 13:45-17:00 Youtube
HASHTAG UFFICIALE: #ClàssicaCV1969

Albo d’Oro recente Clàssica Comunitat Valenciana 2025

2024 GROENEWEGEN Dylan
2023 DE LIE Arnaud
2022 LONARDI Giovanni
2021 MANZIN Lorrenzo
2006-2020 Non disputata
2005 PETACCHI Alessandro
2004 FREIRE Óscar
2003 PETACCHI Alessandro
2002 IVANOV Sergei
2001 ZABEL Erik

Percorso Clàssica Comunitat Valenciana 2025

Valencia – La Nucia (186 km)

Come detto, il panorama è cambiato decisamente rispetto alle edizioni degli ultimi anni, dato il finale decisamente esigente. La partenza sarà posta a Valencia e i corridori rimarranno a lungo su strade pianeggianti, prima costeggiando il Mar Mediterraneo e poi piegando verso l’entroterra. Dopo una settantina di chilometri si affronterà la prima asperità, non categorizzata, che farà da antipasto per l’ascesa all’Alto de Barx (6 km al 5,6 per cento di pendenza media, con una punta all’8,2). La salita terminerà ufficialmente al chilometro 92, ma la strada rimarrà con un gradiente positivo per un ulteriore, breve, tratto.

A quel punto si scenderà nuovamente verso la costa, che verrà però subito lasciata per fare rotta verso quello che sarà il cuore della corsa. Il percorso prevede infatti l’ascesa all’Alto de Coll de Rates (6,6 km al 5,36 per cento di pendenza media, con una punta al 9), salita che viene battuta molto spesso dai corridori nell’arco dei loro periodi di preparazione. La cima è posta al chilometro 149, quindi ai -35 dall’arrivo. Un breve tratto ondulato porterà poi i corridori all’inizio della successiva discesa, seguita da un tratto in falsopiano positivo che potrebbe anche risultare importante nell’economia della corsa. A poco più di 10 km dall’arrivo, infine, inizierà l’Alto de Turrón Duro, lungo 3500 metri e caratterizzato da pendenze molto dure (9,5 per cento medio, con punte al 18%). Una volta in cima si scenderà, con una strada che andrà via via addolcendosi, verso La Nucia, località dove è posto lo striscione del traguardo.

Favoriti Clàssica Comunitat Valenciana 2025

Clicca qui per la startlist

Dato il tracciato, sono diverse le modalità che potrebbero portare all’epilogo della corsa. Una di queste è rappresentata dall’assolo di un corridore che ha nelle gambe le capacità di lasciarsi tutti gli altri alle spalle, sfruttando le arcigne pendenze della salita finale e finalizzando poi l’attacco lungo la discesa finale. Ecco quindi saltare agli occhi il nome di Marc Hirschi (Tudor), che nella scorsa stagione ha messo in fila una serie eccezionale di successi e che ha dalla sua anche un notevole spunto, ottimo per imporsi in una volata ristretta, altra possibile conclusione della competizione valenciana.

Connazionale di Hirschi è Jan Christen, che rappresenta probabilmente la soluzione più efficace a disposizione di quello squadrone che è la UAE Emirates XRG. La formazione emiratina, peraltro, schiererà anche il fresco vincitore del Gp Castellón, António Morgado, per il quale, però, l’ultima salita sembra essere un po’ troppo dura. Attenzione poi ad Alessandro Covi, che ha messo in mostra una buona gamba nella corsa d’esordio e che ha le carte in regola per essere protagonista anche su percorsi esigenti. Un tracciato di questo tipo chiama al lavoro un attaccante fondista come Valentin Madouas (Groupama-FDJ), che sarà il probabile riferimento della sua squadra e che ha nelle sue corde un tentativo solitario che possa far saltare il banco, oltre che le qualità e l’esperienza giusta per farsi valere in un finale combattuto.

Rimanendo in Francia, in gara ci sarà Clément Champoussin (XDS Astana), che ha iniziato molto bene la sua nuova avventura, salendo sul podio del Gp Castellón e che ha caratteristiche che potrebbero ben sposarsi con il percorso di gara. La squadra kazaka proverà poi a sfruttare anche la forza del numero, potendo contare su corridori che sanno far bene in contesti simili come Christian Scaroni e Simone Velasco. Altra squadra che ha tante soluzioni a disposizione è la Bahrain Victorious, che vedrà l’esordio fra le sue fila di un corridore come Lenny Martinez, ancora giovane ma già capace di azioni di gran qualità in corse di un giorno. E se Matej Mohorič e Fred Wright non sono ancora probabilmente al meglio delle loro condizioni, la formazione mediorientale può sfruttare un eventuale attacco di Santiago Buitrago, sulla parte di percorso a lui più congeniale.

La Movistar spera di vedere altri buoni segnali da un Davide Formolo parso già pimpante, mentre Ewen Costiou (Arkéa-B&B Hotels) è uno di quei corridori che potrebbe muoversi da lontano, provando a sparigliare le carte e costringendo così le squadre rivali a muoversi per neutralizzarne l’attacco. Da vedere poi quali potranno essere le strategie messe in atto dalla Jayco-AlUla: i gradi di capitano di giornata potrebbero finire sulle giovani spalle di Davide de Pretto, che ha già fatto vedere di sapersi muovere bene su percorsi mossi e in finali convulsi. Da tenere in conto anche la presenza di Filippo Zana e di Felix Engelhardt, con quest’ultimo che dovrebbe però fare un gran numero per resistere ai migliori sull’ultima salita.  Stesso discorso potrebbe valere per Alex Aranburu (Cofidis) e per Iván Garcia Cortina (Movistar), che potrebbero comunque beneficiare di un finale “bloccato” per arrivare a giocarsi le loro carte in una eventuale volata di un gruppo ristretto.

Un occhio andrà evidentemente dato a Urko Berrade (Kern Pharma), che ha vinto la Classica Camp de Morvedre (gara 1.2) di venerdì e che qualche mese fa ha fatto vedere grandi cose alla Vuelta a España. Restando nel novero delle squadre Professional, proverà a stare con i migliori, come fatto al Gp Castellón l’uruguaiano Eric Antonio Fagúndez (Burgos Burpellet), che si troverà in gara accanto al connazionale Thomas Silva (Caja Rural-Seguros RGA), altro corridore che sta crescendo di gara in gara. La Polti-VisitMalta potrebbe sperare in Davide Piganzoli e anche nel neopro’ Ludovico Crescioli, che ha destato una buona impressione nella prima uscita stagionale.

Jenno Berckmoes rappresenta la carta più pesante nel mazzo della Lotto, mentre la Vf Group-Bardiani Csf-Faizanè potrebbe provare a scompaginare la situazione con qualche attacco da lontano, magari con Alex Tolio o con il cileno Vicente Rojas. Qualche speranza, almeno di piazzamento, la può infine nutrire la Continental portoghese Sabgal/Anicolor, con lo spagnolo Rubén Fernández e con il francese Alexis Guerin, quest’ultimo capace di sorprendenti attacchi a lunga gittata.

Borsino dei Favoriti Clàssica Comunitat Valenciana 2025

***** Marc Hirschi
**** Jan Christen, Valentin Madouas
*** Urko Berrade, Clément Champoussin, Lenny Martinez
** Santiago Buitrago, Ewen Costiou, Davide de Pretto, Davide Formolo
* Alex Aranburu, Alessandro Covi, Felix Engelhardt, Eric Antonio Fagúndez, Simone Velasco

Meteo Previsto Clàssica Comunitat Valenciana 2025

Nuvoloso. Possibilità di precipitazioni: 10%. Umidità: 64%. Vento direzione NE fino a 13 km/h. Temperatura prevista: minima 14°, massima 18°.

Punti UCI GP Clàssica Comunitat Valenciana 2025

POSIZIONE PUNTI UCI
1 125
2 85
3 70
4 60
5 50
6 40
7 35
8 30
9 25
10 20
11 15
12 10
13 5
14 5
15 5
16 3
17 3
18 3
19 3
20 3
21 3
22 3
23 3
24 3
25 3

Altimetria e Planimetria Clàssica Comunitat Valenciana 2025

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio