Presentazione Percorso e Favoriti Circuito de Getxo 2019

La Spagna, nello specifico i Paesi Baschi, torna protagonista del calendario Continental con il Circuito de Getxo 2019. La corsa iberica di categoria UCI 1.1 è giunta ormai alla 74ª edizione e quest’anno non è più dedicata a Ricardo Otxoa, corridore basco deceduto nel 2001 a seguito di un incidente stradale che coinvolse anche il fratello, ma a entrambi i fratelli, in quanto nel 2018 è venuto a mancare anche Javier. L’ultima vittoria italiana risale al 2016, ad opera di Diego Ulissi, terzo italiano a vincere qui dopo Alessandro Bertolini (2001) e Giovanni Visconti (2012). Il campione uscente è invece lo spagnolo Alex Aranburu.

Hashtag ufficiale: #CircuitoGetxo

Albo d’Oro Recente Circuito Getxo

2018 ARANBURU Alex
2017 BARBERO Carlos
2016 ULISSI Diego
2015 BOUHANNI Nacer
2014 BARBERO Carlos
2013 LOBATO Juan José
2012 VISCONTI Giovanni
2011 LOBATO Juan José
2010 PACHECO Francisco Jose
2009 FERNANDEZ Koldo
2008 HONIG Reinier
2007 REYNES Vicente

Percorso Circuito de Getxo 2019

Arkotxa – Arkoa (196 km)

La corsa come da tradizione si snoderà interamente in un circuito, rinnovato, di 24 chilometri nella località di Arkotxa. Saranno otto i giri da affrontare, con i primi tre chilometri che saranno quasi totalmente in discesa. Seguirà quindi la salita verso l’Alto Quiròn, unica vera difficoltà di questo circuito, al chilometro 8,7. Dopo circa sei chilometri di discesa, intervallata da un tratto in contropendenza, sarà tutta pianura fino allo strappo finale di Fueros, 700 metri con pendenze che superano anche il 10%.

Favoriti Circuito de Getxo 2019

Clicca qui per la startlist

Alexander Aranburu (Caja Rural-Seguros RGA) parte con i favori del pronostico in quanto campione uscente e in quanto appartenente una delle squadre più attrezzate, che schiera altri corridori che possono puntare al successo come Sergei Chernetskii e Jon Aberasturi. La Movistar, unica WorldTour iscritta, non schiera l’ex campione Barbero, ma può vantare corridori di alto livello come José Rojas. Culla il sogno di un bis dopo il successo dell’anno scorso la Euskadi Basque Country-Murias, che punterà principalmente su Juan Antonio Lopez e Garikoitz Bravo. Infine, tra le spagnole, la Burgos BH andrà a caccia almeno del podio con Angel Madrazo e Jetse Bol.

Molto agguerrita sarà anche la Delko Marseille Provence, con il padrone Delio Fernandez a caccia di una buona prestazione, così come i sempre solidi azzurri Iuri Filosi e Mauro Finetto. In caso di arrivo in volata, anche a ranghi ristretti, la Vital Concept-B&B Hotels schiera Lorrenzo Manzin.

Passando alle formazioni Continental, il livello scende molto, ma non mancano le individualità interessanti come Isaac Canton (Kometa Cycling Team) o Bernat Font (303 Project).

Meteo Circuito Getxo 2019

Parzialmente nuvoloso. Precipitazioni: 10%. Umidità: 65%. Vento: 13 km/h verso SSW. Temperature: 19°-23°.

Altimetria e Planimetria Circuito Getxo 2019

 

2 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio