Presentazione Percorso e Favoriti Bretagne Classic 2024
La Bretagne Classic – Ouest-France 2024 rimane fedele alla tradizione recente. La corsa transalpina, in programma domenica 25 agosto, per la sua 88esima edizione proporrà, infatti, un tracciato molto simile a quello delle ultime edizioni e vedrà i corridori percorrere 259,6 chilometri attraverso la campagna bretone con partenza e arrivo che, come sempre, saranno posti a Plouay. Rispetto allo scorso anno non ci sarà più il tratto di sterrato, mentre verranno mantenute le numerose brevi côtes, tratto distintivo della corsa, che porteranno a un dislivello totale fino a 4250 metri, insieme al breve circuito finale di 11,7 chilometri, da affrontare una sola volta.
ORARIO DI PARTENZA: 10:30
ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 16:46-17:05
DIRETTA TV/STREAMING: 12:40-17:10 Discovery+
HASHTAG UFFICIALE: #BretagneClassic
Albo d’oro recente Bretagne Classic – Ouest France
2023 MADOUAS Valentin
2022 VAN AERT Wout
2021 COSNEFROY Benoît
2020 MATTHEWS Michael
2019 VANMARCKE Sep
2018 NAESEN Oliver
2017 VIVIANI Elia
2016 NAESEN Oliver
2015 KRISTOFF Alexander
2014 CHAVANEL Sylvain
Percorso Bretagne Classic 2024
Plouay – Plouay (259,6 km)
Dalla partenza, sempre fissata a Plouay, i corridori punteranno verso nord per affrontare un lungo anello che li riporterà in direzione della cittadina bretone. Le difficoltà per il gruppo cominceranno a partire dal punto in cui il percorso ritornerà in direzione sud-est dove sono presenti diverse asperità, fra cui il Col du Tredudon , seguito a breve distanza dal Ty Coz (2500 metri al 5%, max. 11%), scollinato il quale mancheranno 90 chilometri al traguardo. Sarà questo il momento in cui la corsa comincerà ad entrare nel vivo ed i corridori non avranno più un attimo di respiro per i continui saliscendi sulle tipiche stradine bretoni.
Gli ultimi 50 chilometri di corsa sono identici all’edizione 2023, compreso il circuito finale di 11,7 chilometri, da affrontare una sola volta, dove, molto probabilmente, si deciderà la corsa. Saranno tre gli strappi che caratterizzano quest’ultimo tratto di gara, la Bosse de Rostervel (1,5 km al 4,5%, max. 10%), ai meno 9 dal traguardo, e la successione composta da Bosse du Lezot (900 metri al 5,3%, max. 14%) e Bosse de Kerscoulic. Quest’ultima misura solamente 225 metri ma ha una pendenza che arriva al 12% e potrebbe rappresentare, a circa 3 chilometri dal traguardo, l’ultima rampa per chi vorrà provare ad involarsi in solitaria verso il traguardo.
Favoriti Bretagne Classic 2024
Clicca qui per la startlist completa
In una corsa che può premiare sia specialisti delle classiche che velocisti resistenti sono molti i corridori che possono legittimamente ambire al successo finale. Tra i primi rientra a pieno titolo Marc Hirschi (UAE Team Emirates), già sesto lo scorso anno, che ha rilanciato prepotentemente le proprie quotazioni dopo la bella vittoria alla Clasica San Sebastian di un paio di settimane fa. Ma nella formazione emiratina, come spesso accade, non mancano le alternative, a cominciare da un Diego Ulissi in grande forma, reduce dal secondo posto alle spalle di Jonas Vingegaard al Giro di Polonia. Da non sottovalutare nemmeno la giovane promessa Jan Christen, che quest’estate ha dimostrato di andare molto forte, come dimostrano i successi ottenuti al Giro dell’Appennino e alla Prueba Villafranca.
La Clasica San Sebastian ha rilanciato le possibilità anche di Julian Alaphilippe (Soudal Quick-Step). Il transalpino, già secondo in questa corsa nell’edizione 2021, si augura di confermare la buona condizione mostrata nella classica basca e di cogliere un altro successo di prestigio prima di lasciare la compagine belga a fine stagione. A proposito di corridori di casa, da non sottovalutare assolutamente il vincitore uscente Valentin Madouas (Groupama-FDJ), medaglia d’argento a Parigi 2024, che, con il giovane compagno di squadra Romain Gregoire, formano una coppia da tenere in piena considerazione per il successo finale.
Sempre a proposito di uomini in gran forma, attenzione a Thibau Nys (Lidl-Trek), gran mattatore al Giro di Polonia con ben tre successi di tappa. Il giovane belga sembra in rampa di lancio e questa potrebbe essere l’occasione per alzare ancora di più l’asticella dei propri obiettivi. Nella formazione statunitense, un percorso di questo tipo potrebbe esaltare anche il più esperto Jasper Stuyven, corridore sempre in grado di dire la sua nelle corse di un giorno grazie anche al suo spunto veloce. Rimanendo tra i belgi, è, invece, chiamato al riscatto Maxim Van Gils (Lotto Dstny) che dopo una primavera sensazionale, nelle ultime uscite ha fatto decisamente fatica. In caso di arrivo di un gruppo più ristretto, salirebbero vertiginosamente le possibilità del suo compagno di squadra e connazionale Arnaud De Lie, reduce dal successo al Giro di Danimarca, e quarto in questa corsa nel 2022.
Un percorso di questo tipo sembra particolarmente adatto alle caratteristiche di Tom Pidcock (Ineos Grenadiers) che torna a correre su strada dopo l’oro olimpico in mountain bike conquistato alle Olimpiadi di Parigi. Tra gli specialisti delle corse di un giorno attenzione anche al bronzo olimpico su strada Christophe Laporte e al compagno di squadra Tiesj Benoot (Visma | Lease a Bike), allo statunitense Neilson Powless (EF Education-EasyPost) e a Benoît Cosnefroy (Decathlon-Ag2r La Mondiale), già vincitore nel 2021, che spera di continuare il momento di grazia della formazione transalpina, che potrà giocarsi anche le carte del campione nazionale Paul Lapeira e del nostro Andrea Vendrame, entrambi a proprio agio sui tracciati mossi. Tra chi ha già vinto questa corsa in passato sarà al via anche Michael Matthews (Team Jayco-AlUla), altro corridore che può piazzare la zampata nel caso si trovasse nel gruppo di testa in vista del traguardo.
Da non sottovalutare le possibilità di un corridore resistente dotato di un buono spunto veloce come Axel Laurance (Alpecin-Deceuninck), già secondo alle spalle di Wout Van Aert nel 2022, né quelle di Kevin Vauquelin (Arkéa-B&B Hotels), che potrebbe invece emergere in caso di corsa più dura. Anche un corridore come Alex Aranburu (Movistar) ha le caratteristiche giuste per poter ottenere un buon piazzamento in questa corsa. Mentre Pello Bilbao (Bahrain Victorious) proverà a trovare un risultato positivo in una stagione finora sotto le aspettative in una corsa che, però, non sembra troppo adatta per lui.
Borsino dei Favoriti Bretagne Classic 2024
***** Marc Hirschi
**** Julian Alaphilippe, Thibau Nys
*** Valentin Madouas, Tom Pidcock, Maxim Van Gils
** Benoît Cosnefroy, Arnaud De Lie, Christophe Laporte, Michael Matthews
* Romain Gregoire, Axel Laurance, Neilson Powless, Jasper Stuyven, Diego Ulissi
Meteo Previsto Bretagne Classic 2024
Per lo più soleggiato. Possibilità di precipitazioni: 10%. Umidità: 65%. Vento fino a 19 km/h in direzione ENE. Temperatura prevista: minima 12°C, massima 21°C.
Altimetria e Planimetria Bretagne Classic 2024
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |