Presentazione Nokere Koerse 2018

Tutto pronto per la Danilith – Nokere Koerse 2018, una delle ultime prove del calendario internazionale prima della Milano-Sanremo. La semiclassica belga, diventata corsa HC nel 2016, si snoda interamente nelle Fiandre Occidentali e presenterà un percorso rinnovato, con cinque nuovi settori di pavé, che avrà però come punto chiave ancora una volta la salita del Nokereberg. Al via in questa settantatreesima edizione ci saranno 23 squadre fra le quali sette appartenenti al WorldTour. Presente anche la Cofidis che vinse l’anno scorso la corsa con Nacer Bouhanni, assente quest’anno, davanti ad Adam Blythe e Joeri Stallaert.

ORARIO DI PARTENZA: 12.40

ORARIO D’ARRIVO (Previsto): 16.54 – 17.34

Albo d’Oro Recente Nokere Koerse

2017 BOUHANNI Nacer
2016 DUPONT Timothy
2015 BOECKMANS Kris
2014 DEHAES Kenny
2012 CHICCHI Francesco
2011 STEEGMANS Gert
2010 KEUKELEIRE Jens
2009 BROWN Graeme
2008 WEYLANDT Wouter
2007 VAN BON Leon
2006 ROESEMS Bert

Percorso Nokere Koerse 2018

Deinze > Nokere (191,1 chilometri)

Un tratto in linea e due circuiti caratterizzano il percorso di quest’anno della Nokere Koerse. La prima difficoltà altimetrica sarà posta al chilometro 34,5 con la breve salita di Tiegemberg, con i corridori che poi passeranno per una prima volta sulla linea del traguardo dopo aver affrontare il settore di pavé del Nokereberg. A quel punto si affronterà il primo circuito di giornata che avrà come protagonisti i settori di pavé di Wannegem e Kouterstraat, lunghi in totale 2,5 chilometri, prima di un nuovo passaggio sulla linea del traguardo. Dopo questo primo circuito i corridori affronteranno un secondo circuito lungo 14,5 chilometri da affrontare quattro volte. Superato questo circuito si entrerà nel vivo della corsa con il gruppo che dovrà affrontare per altre due volte il primo circuito, dove si deciderà il vincitore della corsa.

I Favoriti della Nokere Koerse 2018

Clicca qui la per la starlist

Analizzando la strartlist al via il grande favorito per la giornata di domani potrebbe esser Edward Theuns. Il portacolori della Sunweb si adatta alla perfezione al percorso e potrebbe sia aspettare l’eventuale arrivo allo sprint che attaccare nel finale. In caso di arrivo allo sprint il belga si dovrà però guardare da diversi avversari come Moreno Hofland (Lotto Soudal), Adam Blythe (Aqua Blue Sport), secondo dodici mesi fa, Sean De Bie (Vérandas Willems-Crelan), Timothy Dupont (Wanty – Groupe Gobert), vincitore della corsa nel 2016, e Bryan Coquard (Vital Concept Cycling Club).

Grande attenzione andrà poi riposta nel tdueo della QuickStep – Floors con Fabio Jakobsen e Florian Senechal. Più capitani per lo sprint potrà schierarli anche la Bora – Hansgrohe che si affiderà ai nastri di partenza a Pascal Ackermann e Matteo Pelucchi. Fra i possibili protagonisti in caso di arrivo allo sprint anche Hugo Hofstetter (Cofidis), Francisco Ventoso (BMC), Baptiste Planckaert (Katusha – Alpecin), Kristoffer Halvorsen (Sky), Adrien Petit (Direct Energie), Floris Gerts (Roompot – Nederlandse Loterij), Kenny Dehaes (WB Aqua Protect Veranclassic) e Coen Vermeltfoort (Roompot – Nederlandse Loterij).

In caso di corsa più selettiva invece l’osservato speciale sarà ovviamente Wout van Aert (Verandas Willems – Crelan), che alla Omloop Het Nieuwsblad e alla Strade Bianche ha già dimostrato di poter dire la sua anche su percorsi del genere. La concorrenza però sarà molto forte a partire da Loic Vliegen (BMC) e Luke Rowe (Sky), su cui però c’è l’incognita legata alla condizione fisica essendo alla seconda corsa dopo il lungo stop, passano poi per il duo della QuickStep – Floors con Remy Cavagna, reduce dalla bella vittoria alla Dwars door West-Vlaanderen, e Pieter Serry. Molto pericolosi poi anche Pim Lightart (Roompot – Nederlandse Loterij), Frederik Frison (Lotto Soudal), Amaury Capiot (Sport Vlaanderen – Baloise) ed il duo della Wanty – Groupe Gobert con Guillaume van Keirsbulck ed Yoann Offredo.

Meteo Previsto alla Nokere Koerse 2018

Cielo parzialmente nuvoloso. Umidità del 68% con il 20% di possibilità di precipitazioni. Vento da Nord ai 10 km/h. Temperatura max 13° C con minime di 11°C

Materiale Tecnico Nokere Koerse 2018

Vedi Anche

Pagelle Giro di Svizzera 2018, Porte e Quintana subito pronti – Landa, Mollema e Izagirre da rivedere

Richie Porte (BMC), 9,5: Corsa praticamente perfetta del capitano della BMC che si sin dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.