Presentazione Giro del Belgio 2017

Le strade belghe riabbracciano il ciclismo internazionale con il Giro del Belgio 2017. Terminata la stagione delle classiche del nord, la breve corsa a tappe in programma dal 24 al 28 maggio presenta un percorso eterogeneo che incorpora sia le difficoltà tipiche delle Fiandre sia quelle delle Ardenne. Classificata di categoria 2.HC, la corsa cercherà di ritagliarsi uno spazio nell’attenzione mediatica internazionale nonostante la concomitanza con l’ultima settimana del Giro d’Italia. Sono venti le squadre che prenderanno il via da Lochristi, delle quali cinque WorldTour, dieci Professional, quattro Continental e una selezione nazionale: fra tutte è presente anche un’italiana, la Nippo – Vini Fantini.

ALBO D’ORO

2016 DEVENYNS Dries
2015 VAN AVERMAET Greg
2014 MARTIN Tony
2013 MARTIN Tony
2012 MARTIN Tony
2011 GILBERT Philippe
2010 DEVOLDER Stijn
2009 BOOM Lars
2008 DEVOLDER Stijn
2007 GUSEV Vladimir

I FAVORITI

Il nome più altisonante al via del Giro del Belgio 2017 è quello di Philippe Gilbert. Il portacolori della Quick-Step Floors, squadra che schiera al via anche Niki Terpstra, è di ritorno alle corse dopo l’affermazione all’Amstel Gold Race e la sua condizione è al momento un’incognita dopo il problema al rene. Tre volte vincitore della corsa, anche Tony Martin sarà della partita per provare a portarsi a casa la corsa a tappe belga, sfruttando i chilometri contro il tempo per immagazzinare margine. L’alfiere della Lotto – Soudal Tiesj Benoot rientra nel novero degli atleti più temibili al via, così come, in veste di portacolori della nazionale belga, Oliver Naesen, Jens Keukeleire e Jan Bakelants. Reduce da un periodo in cui ha mostrato una buona condizione, Sylvain Chavanel proverà a sua volta a mettere le mani sulla manifestazione.
Proveranno a farsi valere anche Matthias Brandle (Trek – Segafredo), che ha dalla sua una prova contro il tempo, Matti Breschel e Oscar Gatto (Astana), Guillaume van Keirsbulck (Wanty – Groupe Gobert), Maxime Vantomme (WB Veranclassic – Aqua Project) e Pim Ligthart (Roompot – Nederlandse Loterij)

Al via di Lochristi saranno presenti anche i maggiori esponenti del ciclocross a livello mondiale. In primis Wout Van Aert (Veranda’s Willems – Crelan) e Mathieu Van der Poel (Beobank – Corendon), seguiti dai compagni di quest’ultimo a partire da Tom Meeusen e dai portacolori del team Telenet Fidea Lions, partendo dal Campione europeo Toon Aerts e passando dagli olandesi Corne Van Kessel e Lars Van der Haar. Tutti corridori di alto livello che potrebbero cercare di mettersi in mostra anche su strada, così come di affrontare la corsa solo per fare passi avanti nella preparazione.

IL PERCORSO

La competizione si articola di cinque frazioni, quattro delle quali in linea e una contro le lancette. La prima tappa, la Lochristi – Knokke-Heist di 178 km, e la seconda, la Knokke-Heist – Moorslede di 199 km, si tengono entrambe sulle strade fiamminghe. Entrambe presentano alcune difficoltà altimetriche che potrebbero accendere la corsa e specialmente la seconda tappa, che nel finale affronta il Monteberg e il Kemmelberg, le asperità simbolo della Gent – Wevelgem. La terza frazione, la Beveren – Beveren di 13,4 km è l’unica prova contro il tempo della manifestazione. Presenta un percorso misto, in cui lunghi rettilinei si alternano a tratti ricchi di curve, che necessitano una buona gestione del mezzo ancor più che delle proprie forze. La quarta tappa sarà presumibilmente il giudice della competizione: in un anello attorno ad Ans, sede di arrivo della Liegi – Bastogne – Liegi, i corridori affronteranno lungo i 167 km in programma una lunga serie consecutiva di côtes, delle quali nove riconosciute come GPM. L’ultima tappa, la Tienen – Tongeren di 169,7 km, è la più indicata per un arrivo a ranghi compatti.

24.05. Tappa 1: Lochristi – Knokke-Heist, 178 km
25.05. Tappa 2: Knokke-Heist – Moorslede, 199 km
26.05. Tappa 3: Beveren – Beveren, 13,4 km
27.05. Tappa 4: Ans – Ans, 167 km
28.05. Tappa 5: Tienen – Tongeren, 169 km

MATERIALE TECNICO

Altimetria tappa 1

Altimetria tappa 2

Altimetria tappa 4

Altimetria tappa 5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio