Presentazione Classic de l’Ardeche 2017

La Classic de l’Ardeche 2017 apre un week-end molto interessante in Francia. Comparsa solo nel 2008 nel calendario UCI, anche se la corsa si disputava già da qualche anno a livello dilettantistico, la corsa ha attirato fin da subito importanti corridori grazie ad un percorso mai scontato e spesso impegnativo. Delle nove edizioni disputate fino ad oggi, ben sei sono state vinte da corridori francesi, tra i quali Arthur Vichot e Christophe Riblon, ma lo scorso anno fu il ceco Petr Vakoc ad imporsi. Nessun corridore italiano invece è mai riuscito a vincere la corsa con il miglior risultato che rimane per ora il terzo posto di Fabio Felline nel 2015.

ORARIO DI PARTENZA: 11:20
ORARIO DI ARRIVO PREVISTO: 15:59 – 16:53
HASHTAG UFFICIALE#BDA17

ALBO D’ORO

2016 VAKOC Petr
2015 SEPULVEDA Eduardo
2014 VACHON Florian
2013 DRUJON Mathieu
2012 PAURIOL Remi
2011 VICHOT Arthur
2010 RIBLON Christophe
2009 BICHOT Freddy
2008 SMUKULIS Gatis


IL PERCORSO

Guilherand-Granges > Guilherand-Granges (200 km)

I primi 170 chilometri di gara si snoderanno tutti intorno ad un circuito da affrontare per tre volte. Circuito che presenterà pochi tratti in pianura e che vedrà come punto chiave la salita di Col de la Justice, punto dove con ogni probabilità al primo passaggio si sgancierà la fuga di giornata. dove con ogni probabilità al primo passaggio si sgancierà la fuga di giornata. Negli ultimi trenta chilometri però il percorso cambierà con i corridori che dovranno affrontare prima la salita di Coteaux du Cornas e poi, dopo una rapida discesa, la Côte du Val d’Enfer (1,7 km al 9,3% di pendenza media). Saranno proprio in queste due asperità che si infiammerà la corsa con i corridori che cercheranno di staccare gli avversari per involarsi in solitaria sul traguardo di Guilherand – Granges.


I FAVORITI

Clicca qui per la startlist

Il percorso di questa prova favorisce i corridori bravi a disimpegnarsi sugli strappi ripidi, nonché qualche scalatore già in buona forma. Julien Simon (Cofidis), da vice campione uscente, è uno dei maggiori indiziati al successo finale. La concorrenza maggiore arriverà da Arthur Vichot (FDJ), Jan Bakelants (Ag2r La Mondiale), Lilian Calmejane e Jonathan Hivert (Direct Energie), Eduardo Sepulveda (Fortuneo-Vital Concept), Lars-Petter Nordhaug (Aqua Blue Sport) ed Anthony Maldonado (HP BTP Auber 93).

Anche l’azzurro Mauro Finetto (Delko – Marseille Provence KTM) è tra i candidati al successo. Tra gli altri italiani, è in buona forma anche Mattia Cattaneo (Androni-Sidermec), reduce da un brillante Tour de la Provence, mentre si attendono segnali da Simone Ponzi (CCC Sprandi).


IL METEO PREVISTO

Cielo parzialmente nuvoloso. Possibilità di precipitazioni del 10%; umidità 59%. Vento da Nord a 23 km/h. Temperature fra i 7 ed i 12° C


IL PERCORSO

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio