Amstel Gold Race 2017, gli italiani al via

Si riduce di un componente rispetto l’anno passato, ma l’Amstel Gold Race 2017 resta una gara a forti tinte azzurre. Saranno infatti 27 gli atleti del Bel Paese a prendere parte alla classica olandese. Non solo per via del numero di corridori in gara, che corrisponde a più di un ottavo del totale degli atleti in corsa, ma anche per la storia recente della competizione, che ha più volte sorriso, nelle ultime edizioni, a corridori italiani.

I POSSIBILI CAPITANI

Due terzi del podio dell’edizione 2016 difendono quest’anno gli stessi colori e si ricandidano ad essere fra i maggiori favoriti per la conquista della prova: stiamo parlando di Sonny Colbrelli, reduce dal successo alla Freccia del Brabante, e di Enrico Gasparotto, trionfatore l’anno scorso e nel 2012 dell’Amstel, che saranno impegnati fra le fila del team Bahrain – Merida. Fabio Felline punta a riscattare il goffo e rovinoso incidente occorso ancora prima del via ufficiale durante la scorsa edizione della classica neerlandese e si candida come punta della Trek – Segafredo. Condividono il ruolo di capitano Oscar Gatto in casa Astana con Jakob Fuglsang e Diego Ulissi in casa UAE Team Emirates con Rui Alberto Faria da Costa, con il secondo dei due italiani che tenta di raggiungere il definitivo salto di qualità per cercare un’affermazione anche sulle Ardenne. Altro corridore molto pericoloso potrebbe esser Kristian Sbaragli (Dimension Data), che potrebbe far molto bene se arrivasse un gruppetto a giocarsi la vittoria.

VORREI FARE IL LEADER, MA NON POSSO…

Fra gli atleti tricolori domani al via da Maastricht c’è anche chi rischia di vedere le proprie ali tarpate per via di gerarchie interne ai team. Marco Marcato (UAE Team Emirates) rientra tra questi corridori, così come Alberto Bettiol (Cannondale – Drapac), che dovrà convivere in squadra con Sebastian Langeveld e Dylan Van Baarle, atleti che hanno centrato risultati eccellenti nelle ultime settimane e che non hanno fatto rimpiangere l’infortunato Sep Vanmarcke. Giovanni Visconti (Bahrain – Merida) e Gianluca Brambilla (Quick Step Floors) dovranno probabilmente attenersi al lavoro di squadra vista la numerosa concorrenza interna, mentre Enrico Battaglin (Lotto Nl – Jumbo) può ricoprire, a seconda del contesto in gara, il ruolo del gregario così come della seconda punta. Adatti per questo genere di corse ma non ancora dimostratisi brillanti quest’anno, Andrea Pasqualon (Wanty – Groupe Gobert) e Simone Ponzi (CCC – Sprandi) cercheranno di mettersi in mostra o in alternativa, di dimostrarsi utili per la squadra.

AL SERVIZIO DELLA SQUADRA

In casa BMC non hanno dubbi e come miglior scudiero per Greg van Avermaet non può non esserci Daniel Oss: il trentino, insieme a Alessandro De Marchi, avrà il compito di leggere e indirizzare la gara a favore del Campione olimpico in carica. Matteo Bono, in fuga l’anno scorso, Manuele Mori e Simone Petilli (UAE Team Emirates) avranno il compito di supportare i propri capitani o, nel caso, di inserirsi nella fuga di giornata, così come Cesare Benedetti (Bora – Hansgrohe). Discorso a parte va fatto per la Bardiani – CSF, unica squadra italiana al via. La squadra diretta dai Reverberi punterà su una condotta di gara all’attacco, volta a farsi notare per onorare l’invito ricevuto, al fine di immagazzinare esperienza e far maturare una squadra che si è dimostrata opaca in questo inizio di stagione. Oltre al bergamasco Enrico Barbin, unico portacolori del green team ad aver alzato le mani al cielo in questo 2017, saranno presenti Marco Maronese, Vincenzo Albanese, Mirko Maestri, Paolo Simion, Lorenzo Rota, Giulio Ciccone e Nicola Boem, quest’ultimo protagonista di numerose fughe in questo 2017.

 

GLI ITALIANI AL VIA

Astana
Oscar GATTO

Bahrain – Merida
Sonny COLBRELLI
Enrico GASPAROTTO
Giovanni VISCONTI

Bardiani – CSF
Vincenzo ALBANESE
Enrico BARBIN
Nicola BOEM
Giulio CICCONE
Mirco MAESTRI
Marco MARONESE
Lorenzo ROTA
Paolo SIMION

BMC
Alessandro DE MARCHI
Daniel OSS

Bora – hansgrohe
Cesare BENEDETTI

Cannondale – Drapac
Alberto BETTIOL

CCC Sprandi Polkowice
Simone PONZI

Dimension Data
Kristian SBARAGLI

Lotto NL – Jumbo
Enrico BATTAGLIN

QuickStep – Floors
Gianluca BRAMBILLA

Trek – Segafredo
Fabio FELLINE

UAE Team Emirates
Matteo BONO
Marco MARCATO
Manuele MORI
Simone PETILLI
Diego ULISSI

Wanty Groupe Gobert
Andrea PASQUALON

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

7 Commenti

  1. I conti non mi tornano!!!!! Nell’elenco gli italiani al via sono 27 voi dite però 25 !!!! Matteo Bono e Kristian Sbaragli che fine hanno fatto ?????

    1. Purtroppo ci sono sfuggiti nell’analisi nonostante li avessimo entrambi segnati. Grazie della segnalazione, provvediamo subito ad aggiungerli e correggere il dato sugli italiani al via.

    1. Ciao Freerider,
      grazie per il feedback. Ti riferisci a questo specifico articolo, agli articoli di questo tipo o alla struttura del sito in generale? Spero tu possa darci qualche indicazione più precisa in modo da capire meglio su cosa poter lavorare. Grazie

      1. Vi seguo con piacere da anni.
        No, non mi riferisco affatto agli articoli ed al loro contenuto.
        Quelli vanno benissimo.
        Mi riferisco alla disposizione visiva negli spazi.
        È assai confusa, in particolare la parte iniziale,
        poi il resto è posizionato in modo chiaro.
        E tutte quelle strisce orizzontali pubblicitarie
        confondono ancora di più.
        Capisco l’esigenza economica, ma forse potete
        sistemarle meglio.
        Sinceramente mi trovavo meglio prima,
        ora per trovare le notizie più importanti e d’attualità,
        devo impiegare più tempo.
        La parte iniziale del sito è caotica.
        Grazie e buon lavoro!

        1. Grazie a te per le indicazioni. Ultima domanda, ti riferisci alla versione desktop o alla versione mobile? Sicuramente ci sono ancora degli aspetti da definire, soprattutto nella versione mobile, con dei cambiamenti che speriamo di poter rendere pubblici al più presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio