SpazioTalk #79 – La Veneto Classic chiude la stagione su strada. Il Tour 2022 si presenta (con Battistella e Restrepo)

La stagione di ciclismo su strada 2021 chiude i battenti, mentre si inizia già a pensare come organizzare il 2022. Amiche e amici appassionati di ciclismo, benvenuti alla 79.ma puntata di SpazioTalk, il podcast di approfondimento targato SpazioCiclismo in cui ogni settimana trattiamo i temi più caldi del nostro sport prediletto con dibattiti e interviste ai protagonisti della strada. L’episodio si concentra sulle ultime corse della stagione e sulle principali novità nel mondo del ciclismo, dalla delicata situazione della Vini Zabù, che cerca un nuovo sponsor per non chiudere i battenti, al percorso del Tour de France 2022, rivelato settimana scorsa con qualche sorpresa rispetto alle ultime edizioni.

La puntata si apre con il commento della Veneto Classic 2021, l’ultima corsa della stagione su strada. Con l’intervista al vincitore Samuele Battistella (Astana-Premier Tech) parliamo della competizione che ha chiuso non solo la campagna italiana, ma l’intera annata ciclistica. Il Veneto ha portato un sorriso anche in casa Androni Giocattoli-Sidermec, con il terzo posto di Jhonathan Restrepo (che ha parlato ai nostri microfoni) e un finale di stagione in crescendo. Non è altrettanto radiosa l’atmosfera in Vini Zabù, in cui non sarà facile trovare un accordo con un main sponsor. Il marchio italiano, accostato alla Intermarché-Wanty-Gobert Matériaux, rischia di lasciare la squadra ProTour senza i fondi necessari per rinnovare la licenza. E il tempo per un’alternativa, purtroppo, non è molto.

Nel frattempo è stato svelato il percorso del Tour de France 2022, che si correrà dal primo al 24 luglio 2022, con partenza da Copenaghen e il classico arrivo a Parigi. Tre settimane con diverse salite e due cronometro individuali, la prima nella capitale danese e la seconda, di 40 km, il penultimo giorno, a decretare di fatto il vincitore con un giorno d’anticipo. Se il chilometraggio limitato delle tappe non sorprende, colpisce soprattutto la scelta di non mettere salite nei week end, con poche eccezioni: queste e altre considerazioni accompagneranno l’analisi della corsa in quest’episodio.

Qui di seguito la puntata completa che potete ascoltare direttamente da questa pagina, ma ci potete trovare anche sulle migliori piattaforme di streaming dedicate come Apple Podcast, CastboxDeezer, Google Podcast o Spotify, Spreaker (non esitate a contattarci per indicarci se non ci trovate su quella che usate solitamente).


• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *