UAE Tour 2026, svelato il percorso (Altimetrie e Planimetrie)

Svelato il percorso che caratterizzerà l’UAE Tour 2026. La corsa a tappe di una settimana, che si svolgerà dal 16 al 22 febbraio e che sarà ancora di categoria WorldTour, si snoderà lungo un tracciato complessivo molto simile a quello delle edizioni passate. Confermate, infatti, la cronometro individuale e, soprattutto, le due frazioni con arrivo in salita che saranno con ogni probabilità decisive ai fini della classifica generale. Le strade degli Emirati Arabi Uniti metteranno poi in palio quattro arrivi spiccatamente rivolti ai velocisti, che potranno quindi andare a caccia di successi pesanti, a fronte di un campo partenti che si annuncia molto qualificato.
Percorso UAE Tour 2026
I primi chilometri dell’UAE Tour 2026 porteranno i corridori da Madinat Zayed Majis al Liwa Palace, che fu sede di arrivo anche nella tappa inaugurale del 2025 e che sarà raggiunto dopo 144 chilometri di gara. Il tracciato della frazione sarà fondamentalmente piatto e darà con ogni probabilità il là al primo arrivo in volata della corsa emiratina. Anche il secondo giorno di corsa ricalcherà il programma della passata edizione: prevista infatti la cronometro individuale sull’isola di Al Hudayriyat, lunga 12,2 chilometri e caratterizzata da uno svolgimento interamente pianeggiante.
Dopo i primi scossoni, la classifica generale subirà sicure variazioni in occasione della terza tappa, con partenza da Umm al Quwain e arrivo in cima a Jebel Mobrah: sarà una frazione pianeggiante fino ai -15 dall’arrivo, quando inizierà la salita conclusiva. Si tratta di un’ascesa che si può dividere in due parti, con la prima metà contraddistinta da una pendenza media del 7 per cento e la seconda ben più dura, con gradiente medio vicino al 12 per cento. Ben più “comoda” la quarta tappa, con partenza e arrivo a Fujairah: i 182 chilometri previsti comprendono qualche saliscendi, ma, sulla carta, nulla che dovrebbe privare i velocisti di un finale di loro proprietà.
Ancor più liscia la tappa numero cinque, con partenza da Dubai Al Mamzar Park e arrivo in corrispondenza dell’Università Hamdan Bin Mohammed Smart. I 166 chilometri previsti non saranno punteggiati da alcuna difficoltà altimetrica, lasciando campo libero agli specialisti delle volate. La frazione numero sei sarà invece quella che darà con ogni probabilità i connotati definitivi alla classifica generale: si parte da Museo Al Ain Museum e si arriva, dopo 168 chilometri, in cima a Jebel Hafeet, salita ormai molto nota al pubblico e, ancor di più, ai corridori: si parla di una pendenza media intorno al 9 per cento con punte intorno all’11 per cento e di una leggera discesa che porta poi all’imbocco del muro finale.
La conclusione della corsa avverrà sulle strade di Abu Dhabi: 149 chilometri, fra il Museo Nazionale Zayed e l’Abu Dhabi Breakwater, tutti pianeggianti e di sicuro appetito per i velocisti che saranno rimasti in gara fino a quel punto.
Tappe UAE Tour 2026
Tappa 1 (16/02): Madinat Zayed Majis – Liwa Palace (144 km)
Tappa 2 (17/02): Al Hudayriyat Island ITT (12,2 km)
Tappa 3 (18/02): Umm al Quwain – Jebel Mobrah (183 km)
Tappa 4 (19/02): Fujairah – Fujairah (182 km)
Tappa 5 (20/02): Dubai Al Mamzar Park- Hamdan Bin Mohammed Smart University (166 km)
Tappa 6 (21/02): Al Ain Museum – Jebel Hafeet (168 km)
Tappa 7 (22/02): Zayed National Museum – Abu Dhabi Breakwater (149 km)
Altimetrie e Planimetrie UAE Tour 2026
| Crea la tua squadra per il FantaOlimpiadi 2026: montepremi minimo di 10.000€! |
| Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() |























