Liegi-Bastogne-Liegi 2025, svelato il percorso (Altimetria e Planimetria)

Percorso nel solco della tradizione per la Liegi – Bastogne – Liegi 2025. Il tracciato della 111esima edizione della classica monumento delle Ardenne, che i corridori affronteranno domenica 27 aprile, è molto simile a quello dell’anno precedente. La quarta monumento della stagione sarà lunga 252 chilometri, quindi sette in meno rispetto alla passata stagione, ma come da tradizione la maggior parte delle undici salite sono concentrate nella seconda parte di gara. Gli ultimi decisivi chilometri saranno pressoché identici a quelli affrontati nell’edizione 2024.

Cambia tuttavia un poco l’approccio alla parte conclusiva. Dopo la partenza dal Quai des Ardenne, la corsa partirà come di consueto su strade mosse, ma non durissime in direzione di Bastogne. Prima difficoltà sarà la Côte de Saint-Roch, posta dopo 70 chilometri di corsa, tanto che erano più di venti anni che non interveniva così presto sul tracciato, ancor prima del passaggio a Bastogne, che verrà toccata dopo 83,5 chilometri, iniziando la risalita.

La prima salita verso Liegi sarà così il Col de Haussire, che l’ultima volta era stata affrontata nell’ormai non proprio vicino 1995. Tutte le altre asperità sono invece all’interno dei 100 chilometri finali, che contengono una serie ravvicinata di nove muri, tra i quali ovviamente Redoute, a 34 chilometri dall’arrivo, e Roche-aux-Faucons, intervallate dalla Côte des Forges (tratto che nelle fasi iniziali di corsa viene affrontato in direzione opposta).

Altimetria e Planimetria Liegi – Bastogne – Liegi 2025

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio