Giro del Veneto 2024, il percorso (Altimetria e Planimetria)

Sarà un percorso aperto a più soluzioni quello del Giro del Veneto 2024. In programma mercoledì 16 ottobre, la corsa voluta da Filippo Pozzato conferma la sua formula con un tracciato nervoso, ma un finale sostanzialmente pianeggiante che può dare spazio a più tipologie di corridori. Con partenza da Verona e arrivo a Vicenza, la penultima prova del calendario italiano proporrà un totale di 178 chilometri che avranno come momento chiave il circuito, da percorrere cinque volte, del Monte Berico, ai cui piedi è posto il traguardo.

Percorso Giro del Veneto 2024

La corsa prenderà il via a due passi dall’arena di Verona, prendendo  verso est in direzione Colognola ai Colli, unica asperità presente nei primi 50 chilometri di gara che vedranno il gruppo scendere verso San Bonifacio, Arcole e Cologna Veneta, da dove si torna in direzione Nord verso Lonigo. Da cui inizia la salita del Monte del Roccolo, da cui parte una ripida discesa interrotta dallo strappo di Grancona. Una volta a valle una nuova asperità anticipa il passaggio a Vo’ di Brendola e Valmarana.

A seguire si arriva a Sant’Agostino, da dove si entra ormai nel circuito finale di Vicenza, lungo 15 chilometri, che avrà come punto cardine il Monte Berico, uno strappo di un chilometro, con pendenza media del 7,1%, ma nella parte finale le pendenze arrivano anche al 12%. Attenzione anche al successivo zampellotto di Via Pilla, da dove poi inizia la discesa che riporta il gruppo all’imbocco del circuito. L’arrivo sarà posto prima che inizi la salita vera e propria, in modo da garantire anche alle ruote veloci la possibilità di giocarsi le proprie carte

Altimetria Giro del Veneto 2024

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio