Parigi 2024, Filippo Ganna: “Potrebbero essere i miei ultimi Giochi, vorrei lasciare un bel segno per l’Italia”

Filippo Ganna è pronto per la prima gara dei suoi Giochi Olimpici di Parigi 2024. Il campione azzurro sarà protagonista in pista, ma prima si lancerà all’inseguimento di quella medaglia che, su strada, ancora gli manca. Il piemontese è uno dei grandi favoriti per il successo finale della cronometro individuale che si disputerà sabato 27 luglio e che sarà in pratica uno dei primi titoli assegnati in questa edizione dei Giochi, insieme a quello dell’omologa gara femminile.

“Ho passato tutto l’anno a dire che l’obiettivo erano i Giochi e alla fine i Giochi sono arrivati – le parole di Ganna in un’intervista andata in onda durante il programma Rai RadioCorsa – Dopo il Giro d’Italia ho trascorso giusto una notte a casa con i miei. È il mio lavoro, il mio sport e lo faccio con grande voglia. Adesso spero di spingere sui pedali in modo da non avere rimpianti una volta all’arrivo“.

Diversamente da quello di Tokyo 2020, il percorso è ben più adatto a Ganna, che in Giappone tre anni fa chiuse quinto: “È esigente – il pensiero del campione dopo la ricognizione – Non c’è mai un pezzo in cui la strada sale veramente, ma la gamba è sempre in spinta. Bisognerà spingere e spendere tante energie e bisognerà soprattutto arrivare freschi, per riuscire a dare il meglio”.

Prima delle gare su pista, l’azzurro vuole togliersi la soddisfazione di un gran risultato su asfalto: “Fra Rio 2016, Tokyo 2020 e adesso Parigi, qui è dove devo dare un segnale più forte. Forse sono gli ultimi Giochi che farò, visto che Los Angeles (sede delle Olimpiadi 2028 – ndr) adesso è lontana. Vorrei lasciare un bel segno, in questo bel posto, per l’Italia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio