Europei Limburg 2024, Tim Merlier: “Arrivo da settimane difficili ma non ho mai smesso di crederci”

Una vittoria che vale quasi un carriera per Tim Merlier agli Europei di Limburg 2024. Lo sprinter belga ha dominato la volata rendendo così vincente la rischiosa strategia del CT Sven Vanthorenhout, che aveva organizzato due treni diversi per i suoi due capitani, lasciando dunque il team libero di darsi battaglia interna. Alla fine il corridore della Soudal Quick-Step ha in realtà inizialmente sfruttato quello del compagno Jasper Philipsen, ma quando è partito con uno scatto bruciante ha reso chiaro a tutti che oggi non ce n’era per nessuno. Una volata di rara potenza iniziata a centro strada, che gli ha permesso di fare subito un piccolo gap e poi resistere al ritorno di Olav Kooij.

Eri già salito sul podio, ma la vittoria è chiaramente tutta un’altra cosa…
All’epoca ero molto deluso, ma poi ho capito cosa avevo fatto e cosa c’era stato di sbagliato quel giorno. Ora finalmente ho la maglia ed è un gran bel momento

Come hai vissuto il fatto che con Jasper eravate due velocisti in squadra, c’era più pressione?
Arrivavo da settimane difficili, ma non ho mai smesso di crederci e oggi sentivo di stare bene. Non tanto inizialmente, ma dopo il primo sforzo importante ho capito che oggi era la giornata che volevo. Anche se poi la foratura mi ha costretto a fare un grosso sforzo per rientrare, ma le cose sono andate bene e ho preso questa maglia.

Raccontaci il finale, è stata una volata caotica, come previsto: come è andata per te?
Bert è rimasto a lungo dietro di me, perché io era a ruota di Edward Theuns. Poi Bert mi ha superato nel finale e mi sono affidato completamente a lui, poteva fare quel che voleva, non volevo stressarmi per questo. Poi mi è saltata la catena e ho avuto paura, ma sono comunque riuscito poi a dare tutto fino all’arrivo.

Si conclude alla grande una stagione già di grande livello per te
È stata una bella stagione, ma anche una carriera già a questo punto, con due titoli nazionali e questa maglia. Sono davvero fiero di quanto ottenuto

E ora?
Non so, vedremo. Ma intanto mi voglio godere questa maglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio