Mondiali Kigali 2025, anche la Francia limita la sua spedizione

Contingente ridotto anche per la Francia ai Mondiali di Kigali 2025. La Federazione transalpina avrebbe infatti deciso, sulla scia di molte altre nazioni europee, di non spedire in Rwanda una spedizione completa, perlomeno per le categorie giovanili. Secondo quanto riporta DirectVélo, infatti, nella rassegna iridata che si svolgerà dal 21 al 28 settembre prossimo è stato deciso di occupare tutti i posti solamente per le categorie élite, maschile e femminile, mentre per quanto riguarda le varie categorie giovanili il gruppo sarà limitato, in tutto, a dodici ciclisti, tra uomini e donne, per le quattro altre prove in linea.
“Matematicamente, sono tre corridori per categoria, ma non è certo, la chiave di ripartizione sarà leggermente diversa a seconda del potenziale – ha spiegato Julien Thollet, manager della squadra francese – È possibile, ad esempio, che ci siano quattro corridori in una categoria e due in un’altra. Valuteremo a seguito di gare con percorsi difficili, come la Classique des Alpes o il Tour du Gévaudan”.
Il dirigente francese ricorda che “coloro che faranno il cronometro saranno necessariamente impegnati nelle prove in linea”, ma non è chiaro come verrà data la priorità in questo senso, ovvero se un corridore ha il potenziale per vincere una medaglia nella cronometro, avrà la priorità su un corridore magari più adatto alla prova in linea ma con meno possibilità di risultato?
A pesare sulla scelta, ovviamente i costi, ma anche la volontà di puntare molto sugli Europei in Ardèche che si svolgeranno la settimana successiva. “Abbiamo ragazze con un potenziale molto forte, soprattutto nella cronometro, quindi parteciperanno sia ai Mondiali che ai Campionati Europei – spiega ancora Thollet – Il vantaggio è che non c’è fuso orario, anche se ci sarà la stanchezza del viaggio. Per i giovani, vedremo cosa si potrà fare perché la sequenza non è comunque facile. Il Campionato Europeo, in casa, è un obiettivo importante. Avremo una rosa al completo. Ma il Mondiale resta il Mondiale, quindi andremo anche in Ruanda con grandi ambizioni, nonostante la rosa ridotta tra i giovani…”.
Scegli la tua squadra per il FantaTour de France 2025: montepremi minimo di 10.000€! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |