Giro d’Italia 2026, la tappa a Milano ci sarà: accordo fra Comune e RCS Sport

Il Giro d’Italia 2026 farà tappa a Milano. Non vedrà lì la sua conclusione, come accaduto più volte in passato, ma il capoluogo milanese sarà sede di arrivo di una frazione. La possibilità che la Corsa Rosa potesse tornare sulle strade della metropoli lombarda aveva iniziato a circolare già da qualche settimana, trovando pure conferma nelle parole di Urbano Cairo, proprietario di RCS, e del sindaco Beppe Sala. Qualche dubbio era poi emerso per via dell’aspetto economico della questione, dato che si era parlato di una somma di 400mila euro che il Comune avrebbe dovuto recuperare nelle pieghe del Bilancio per destinarla all’organizzazione della tappa.

Secondo quanto rimbalza dalla Spagna, la situazione è stata sbrogliata e la tappa milanese ci sarà. Stando a quel che riporta AS, la città del Duomo tornerà infatti a fare da teatro alla Corsa Rosa, a distanza di cinque anni dall’ultima volta. Nel dettaglio, a Milano dovrebbe concludersi la frazione numero 15, quella che, domenica 24 maggio, concluderà la seconda settimana piena di gara. Non dovrebbe trattarsi di una cronometro e quindi, in attesa dei dettagli che emergeranno nella loro interezza in occasione della presentazione ufficiale (prevista per l’1 dicembre) potrebbe essere lecito aspettarsi un arrivo dedicato ai velocisti.

In base alle indiscrezioni circolate finora, la tappa milanese arriverebbe il giorno dopo rispetto a quella che dovrebbe svolgersi interamente in territorio svizzero. Possibile quindi che la Corsa Rosa si presenti a Milano arrivando da nord e partendo o dalla Svizzera o da una località del Varesino o del Comasco (nelle scorse settimane si era parlato di Busto Arsizio).

Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio