Giro d’Italia 2026, Jonas Vingegaard con la Maglia Rosa completa il tris di maglie di leader nei Grand Tour: è il 26° della storia

Al termine del tappone alpino di Pila al Giro d’Italia 2026, Jonas Vingegaard è andato a vestire per la prima volta in carriera la Maglia Rosa. Il leader della Visma | Lease a Bike si è imposto nettamente anche nel terzo arrivo in salita di questa edizione, ma oltre al terzo successo, è arrivata anche la leadership della classifica generale, superando Afonso Eulálio (Bahrain Victorious). Una giornata significativa, che fa entrare il danese in un albo d’oro storico, visto che diventa il 26° corridore di sempre ad aver indossato la maglia di leader in tutte e tre i Grandi Giri. In precedenza aveva passato 27 giorni in Maglia Giallia al Tour de France e 15 giorni in Maglia Rossa alla Vuelta a España.

L’ultimo corridore a compiere questa impresa era stato Richard Carapaz nel 2024 al Tour e l’unico altro corridore in attività ad esserci riuscito è Primož Roglič nella Vuelta 2020. Il primo a riuscirci nella storia è stato invece belga Rik Van Steenbergen nel 1956. Tra i corridori presenti in questa lista troviamo anche quattro italiani: Felice Gimondi nel 1968, Francesco Moser nel 1984, Vincenzo Nibali nel 2014 e Fabio Aru nel 2017. Nell’ultimo decennio, oltre ai nomi già citati, hanno completato il tris anche Mark Cavendish, Rohan Dennis e Chris Froome.

Questo si tratta però solo di un traguardo parziale per Vingegaard, visto che il vero obiettivo non è ovviamente quello di indossare e basta la Maglia Rosa ma di vincerla, per ottenere così la Tripla Corona. Il trionfo in tutti e tre i Grandi Giri gli permetterebbe di entrare in un novero decisamente più ristretto. Infatti questo traguardo è stato raggiunto da solo sette corridori nella storia, ovvero Jacques Anquetil, Felice Gimondi, Eddy Merckx, Bernard Hinault, Alberto Contador, Vincenzo Nibali e Chris Froome.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Ciao!   Per favore, potresti disattivare il tuo adblocker su SpazioCiclismo? :)   Sappiamo che la pubblicità invasiva è fastidiosa e lavoriamo sempre per cercare di limitarne l'utilizzo. Recentemente abbiamo apportato importanti modifiche proprio in questo senso, cambiando partner per ottimizzare la necessaria raccolta pubblicitaria, che permette al nostro sito di andare avanti da oltre dieci anni, e bilanciarla con la giusta fruibilità del sito.   Altrimenti, puoi abbonarti alla nostra versione AdFree. Il primo mese è gratis, clicca qui per provarla!